Autore |
Oggi ho visto... agenda dei film vol. 10 |
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 09-02-2011 21:00 |
|
CHE BELLA GIORNATA (6,5 , Zalone è coglione forte ma qualche risata me l'ha strappata) |
|
Moreschi

 Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 2038 Da: Milano (MI)
| Inviato: 09-02-2011 23:59 |
|
quote: In data 2011-02-09 20:10, DeadSwan scrive:
Un cocktail di romanticismo e dialoghi brillanti, a tratti mieloso ma ben orchestrato. Unico neo: la Tierney che recita rigida come un pezzo di legno (ma che bel pezzo di legno!).
L'ombra del passato (E. Dmytryk, 1944)
Un concentrato di puro cinema noir, la donna fatale (più fatale che donna, in questo caso), il detective perso in un mondo incomprensibile e da incubo, e che più che dominare la situazione la subisce senza capire esattamente quel che accade, la menzogna onnipresente, uomini deboli e/o folli, un pizzico di psicologia da baraccone di fiera (Caligari docet); a caratterizzare il film la usa struttura a flashback, che deforma la vicenda filtrandola dal punto di vista del detective Marlowe (cioè quello che meno sa cosa accade), e la sequenza "lisergica" in cui un Marlowe drogato è preda di allucinazione, ingenua nella forma ma efficace nell'aggiungere confusione a confusione.
A rappresentare simbolicamente il senso di questa storia in cui chi narra è chi meno di tutti può dare un senso alla narrazione, c'è la trovata di presentare all'inizio un Marlowe bendato (si capirà poi il perché) che racconta alla polizia la sua vicenda mentre non può vedere in faccia i suoi interlocutori (e questo regalerà un siparietto brillante proprio alla fine).
Quella simpatica faccia da schiaffi di Dick Powell, nel ruolo di Marlowe, aggiunge leggerezza al film senza diminuirne la portata. Non è il Marlowe brillante, ironico e sicuro di sé di Bogart del "Grande sonno", ma un pulcino nella stoppa, vittima predestinata pressocché di chiunque. Poco incisiva Claire Trevor nel ruolo della femme fatale, più azzeccata Ann Shirley in quello della ragazza onesta e coraggiosa.
|
Che belle (ma poche) recensioni fai, stringate, ironiche, vanno sempre al punto.
Mi sono rassegnato ormai a cercare questo storico film in originale perchè i file che girano su internet ne danno una versione ridoppiata (!!) di scarsa qualità video peraltro.
_________________ “Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman). |
|
Moreschi

 Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 2038 Da: Milano (MI)
| Inviato: 10-02-2011 00:16 |
|
A HISTORY OF VIOLENCE, David Cronenberg
Eccellente nella prima parte; poi scade un po' nel paranormale. Ma rivela con efficacia il suo messaggio.Evitabile la stereotipo del figlio del protagonista vittima del bullismo dei figoni del college come nelle serie televisive americane di serie C.
8 1/2
I VIVI E MORTI, Roger Corman
Ambientazione perfetta, colori sgargianti. Una certa schamatica ripetitività.
7
HO UCCISO MIA MOGLIE, S.Guitry
Stringato, "rapido" nello scorrere, graffiante. Persino geniale. M.Simon alla C.Laughton : un fenomeno.
8 1/2
NELLY E MONSIEUR ARNAUD, Claude Sautet
Fratello gemello di 'Un cœur en hiver', ma ancora più rarefatto. Vite normali diventano poesia. Imperdibile, dolce, rassegnato.
9
LA IENA, Robert Wise
Più che un horror mi è parso un thriller. Comunque al pathos si preferisce il fascino perverso, la discussione sui confini del lecito. Splendida ambientazione di Edimburgo, quasi sempre in notturna, con una bella fotografia su tonalità scure. Scontato l' elogio a Boris Karloff, il misconosciuto Henry Daniel merita una menzione.
8
FRA LE TUE BRACCIA, Ernst Lubtisch
Dopo una strepitosa partenza all' insegna dell' inimitabile Lubtisch Touch (45 minuti di brio ineguagliabile) si perde un po' nella commedia classica romantica, convenzionale e stucchevole, ripetendosi.
7
VITTORIA AMARA, Nicholas Ray
Nell' insieme mi è parso un po' irrisolto, ma ha almeno tre scene bellissime. Fascinoso, insolito (ma non troppo) come film di guerra, un po' moralista nel finale. Comunque un piccolo gioiello da vedere. L' ambientazione Nordafricana contribuisce.
7 1/2
_________________ “Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman). |
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 10-02-2011 14:08 |
|
CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF? – Mike Nichols |
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 11-02-2011 15:05 |
|
RACCONTI DA STOCCOLMA – Anders Nilsson |
|
vietcong
 Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 11-02-2011 15:44 |
|
green hornet
delizioso. peccato abbia riscosso poca considerazione |
|
Janet13 ex "vinegar"

 Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 12-02-2011 08:54 |
|
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 12-02-2011 19:52 |
|
manco io per completare il trio dei gondriani, ma non so quando riuscirò a vederlo...
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
Comedy
 Reg.: 03 Set 2007 Messaggi: 635 Da: Siracusa (SR)
| Inviato: 12-02-2011 21:05 |
|
Il Disco volante T. Brass
Banditi a Milano C. Lizzani
Uno scozzese alla corte del Gran Khan A. Mayo |
|
stefan0
 Reg.: 23 Feb 2008 Messaggi: 302 Da: castelliri (FR)
| Inviato: 13-02-2011 18:59 |
|
Le due inglesi-Francois Truffaut
[ Questo messaggio è stato modificato da: stefan0 il 13-02-2011 alle 19:01 ] |
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 18-02-2011 19:36 |
|
FACCIA A FACCIA – Sergio Sollima |
|
Janet13 ex "vinegar"

 Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 19-02-2011 10:34 |
|
|
Moreschi

 Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 2038 Da: Milano (MI)
| Inviato: 19-02-2011 23:43 |
|
RAGAZZO TUTTOFARE, Jerry Lewis
7 trovate su 10 sono geniali, ma è l' impianto che convince ancora di più.
Zero ruffianerie, zero spiegazioni, demenzialità raffinata senza volgarità. Ha persino il merito della sintesi: 68 minuti. Ottimo.
8 1/2
_________________ “Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman). |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 19-02-2011 23:48 |
|
"Jerry Lewis è stato più innovativo di Chaplin e di Keaton" (stracit)
il top secondo me è L'idolo delle donne.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 19-02-2011 alle 23:49 ] |
|
stefan0
 Reg.: 23 Feb 2008 Messaggi: 302 Da: castelliri (FR)
| Inviato: 20-02-2011 14:20 |
|
illegal-Olivier Masset-Depasse |
|