Autore |
Oggi ho visto... agenda dei film vol. 10 |
Brogan
 Reg.: 11 Feb 2010 Messaggi: 115 Da: New York (AR)
| Inviato: 06-03-2010 12:46 |
|
Quella Villa Accanto Al Cimitero (1981):
concludo la 'Trilogia della morte' di Fulci con un film classico, più vicino ai canoni horror da me apprezzati rispetto agli altri due capitoli. A mio avviso, nel complesso si poteva fare di più con ambientazioni del genere, a tratti il film è troppo dispersivo (e se c'è una cosa che odio in un horror è proprio lo spostamento di qua e di là di personaggi e scene), tuttavia mi è piaciuto abbastanza e lo consiglio, nonostante la sceneggiatura sia riccamente abbellita con spunti e riferimenti al capolavoro 'Shining' di appena un anno prima. Buone le tecniche di regia (sempre le solite a cui Fulci ci ha abitutati coi ripetuti primi piani sugli occhi), le interpretazioni dato il cast "importante" con molti volti già noti, e la componente gore che scivola appena in secondo piano lasciando più spazio al brivido della suspense. |
|
EliotNess
 Reg.: 26 Mag 2007 Messaggi: 1296 Da: Villaurbana (OR)
| Inviato: 06-03-2010 13:38 |
|
v for vendetta strepitoso
_________________ Torno ad essere Eliot Ness... |
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 06-03-2010 14:14 |
|
LA RAGAZZA DEL METRÒ – Romano Scandariato
IL MARATONETA – John Schlesinger (bello proprio)
|
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 06-03-2010 21:59 |
|
|
Deeproad
| Inviato: 06-03-2010 22:01 |
|
|
Deeproad
| Inviato: 06-03-2010 22:03 |
|
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-03-2010 10:17 |
|
pelham 123 ... niente di che.
bastardi senza gloria... niente male. |
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 07-03-2010 15:38 |
|
SHERLOCK HOLMES (6,5 , prima parte migliore della seconda) |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 07-03-2010 17:07 |
|
I prigionieri dell'oceano, hitchcock
mamma mia leni riefenstahl non sarebbe arrivata a tanto.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 07-03-2010 21:36 |
|
Film visti con Alberto Sordi:
- Accadde al commissariato (6,5)
- I vitelloni (7)
- Il Marchese del Grillo (6,5 ; non vado matto per i film in costume)
- Il vedovo (8)
- Il vigile (10)
- Un americano a Roma (9)
- Un borghese piccolo piccolo (8) |
|
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 2038 Da: Milano (MI)
| Inviato: 07-03-2010 22:46 |
|
IN COGESTIONE
Si può fare
6
American history x
Pomposo, inverosimile, manicheo. Uso del ralenti pietoso, personaggi non sempre riusciti, buoni testi.
Edward Norton e la sua interpetazione valgono più del film.
6 1/2
RivistoGioventù bruciata di N.Ray
Sono contento di aver speso due ore per rivederlo. Un po' lacrimoso. nella seconda parte gira su sè stesso ripetendosi un po'.
James Dean è una potenza.
7 1/2
--------------------------------------------
Stalker di Andrej Rublev
Film di un fascino indescrivibile. Splendido e geniale nell' utilizzo del doppio sistema cromatico - bianconero o colore- di cui il primo si avvale di una gestione delle luci impareggiabile. La sua lentezza non è mai esasperante come in "Nostalghia", ma sempre funzionale a creare un clima di pensiero profondo che passa anche e soprattutto attraverso le immagini, come ne "Lo specchio". Qualche passaggio troppo chiaccherato.
Dei quattro film di Tarkovsky che ho ammirato fino ad ora, è il più equilibrato, compatto, armonioso.
Tramite il relazionarsi di tre personaggi diversi ( e in fondo uguali o simili in quanto esseri umani), lo spettatore può ritrovarsi nel modello che più sembra potergli competere : lo scienziato, il letterato, lo stalker, in bilico tra i due, rappresentante di un mondo che, per vocazione o esaurimento delle forze nel pensare, sceglie di "credere". Non si risparmia nessuno: l' uomo, la Storia, la Politica, la Scienza, la Fede, la Paura dell' ignoto.
Un viaggio spirituale imperdibile nel quale l' ambientazione , in questo caso "La Zona", è il protagonista ,e conta più dei personaggi.
9 1/2
L' arcano incantatore di P.Avati
Lascia qualche perplessità nei primi quindici minuti ma, con il passare del tempo, si stabilizza su una linea coerente, compatta, appassionante. Film bizzarro,di grande personalità, giallo-thriller con risvolti horror, negli ultimi dieci minuti cela colpi di scena che tolgono il fiato e fanno cagare sotto. Un paio di scene cadono nel sensazionalismo, ma per il resto rimane un inquietante gioiello che osa.
Splendida ambientazione, sia interna che esterna, e due superbe interpretazioni.
Lo consiglio assolutamente.
8 1/2
_________________ “Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman). |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 07-03-2010 23:28 |
|
quote: In data 2010-03-07 22:46, Moreschi scrive:
American history x
Pomposo, inverosimile, manicheo. Uso del ralenti pietoso, personaggi non sempre riusciti, buoni testi.
| se la pensassi così di un film, gli darei 4. potrei arrivare a 4+ se effettivamente ci fosse una grande prova di un attore.
e infatti a AhX darei 4.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 2038 Da: Milano (MI)
| Inviato: 08-03-2010 01:19 |
|
Poichè sono propenso , quando scrivo perlomeno, ad annotare sempre più i difetti che i pregi, sto attento a non sbilanciarmi esageratamente verso il basso quando do un voto.
_________________ “Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman). |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-03-2010 08:28 |
|
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 08-03-2010 08:54 |
|
quote: In data 2010-03-06 12:46, Brogan scrive:
Quella Villa Accanto Al Cimitero (1981):
concludo la 'Trilogia della morte' di Fulci con un film classico, più vicino ai canoni horror da me apprezzati rispetto agli altri due capitoli. A mio avviso, nel complesso si poteva fare di più con ambientazioni del genere, a tratti il film è troppo dispersivo (e se c'è una cosa che odio in un horror è proprio lo spostamento di qua e di là di personaggi e scene), tuttavia mi è piaciuto abbastanza e lo consiglio, nonostante la sceneggiatura sia riccamente abbellita con spunti e riferimenti al capolavoro 'Shining' di appena un anno prima. Buone le tecniche di regia (sempre le solite a cui Fulci ci ha abitutati coi ripetuti primi piani sugli occhi), le interpretazioni dato il cast "importante" con molti volti già noti, e la componente gore che scivola appena in secondo piano lasciando più spazio al brivido della suspense.
|
me lo ricordo come un filmone.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|