HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Cannes 2008: Grandi autori e anche molta Italia.

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Benicio Del Toro; Clint Eastwood; Steven Spielberg; Woody Allen; Penelope Cruz; Scarlet Johansson; Emir Kusturica; Sean Penn; Natalie Portman

La 61esima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio, sorride all'Italia: due i film in concorso, "Gomorra", di Matteo Garrone, tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano e "Il divo", di Paolo Sorrentino (seconda volta per lui sulla Croisette dopo "Le conseguenze dell'amore") sulla vita di Giulio Andreotti, e in particolare dalla fine del suo settimo governo nel 1992, fino al processo per associazione mafiosa.
In entrambe le pellicole, protagonista assoluto, è Toni Servillo (fresco vincitore del David di Donatello per "La ragazza del lago").
A contendersi la Palma d'Oro, oltre ai due film italiani, un concorso di altissimo livello e con autori di grandissima caratura: Steven Soderbergh con "Guerrilla", e Benicio Del Toro nel ruolo del 'Che', i fratelli Durdenne con "Le silence de Lornà", e poi ancora Wim Wenders ("Palermo Shooting"), Atom Egoyan ("Adoration"), Walter Salles ("Linha de Passe") e Clint Eastwood con "Changeling".
Non manca la pattuglia francese ben rappresentata da Philippe Garrel ("La Frontière de l'aube") e Arnaud Desplechin con "Un Conte de Noël" e quella asiatica con tre film, "Les trois Singes" di Nuri Bilge Ceylan, "My Magic" di Eric Khoo, "Waltz With Bashir" di Ari Folman e "24 City" di Jia Zhang Ke.
Chiudono il concorso ufficiale l'opera prima dello sceneggiatore Charlie Kaufman, "Synecdoche", New York, "La Mujer sin cabeza" di Lucrecia Martel, "Leonera" di Pablo Trapero, "Delta" di Kornél Mundruczó e "Serbis" di Brillante Mendoza.
Attesissima la pellicola di Steven Spielberg, "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo", che aprirà il Festival e l'ultima fatica spagnola di Woody Allen, "Vicky Cristina Barcelona", con Penelope Cruz e Scarlet Johansson.
Importanti e significative le presenze di Marco Tullio Giordana nella Sezione Speciale, con "Sangue Pazzo", e di Emir Kusturica con "Maradona" nella Sezione di Mezzanotte. La giuria di quest'anno sarà presieduta dal regista - attore Premio Oscar Sean Penn e composta da Sergio Castellitto, Alfonso Cuarón, Natalie Portman, Rachid Bouchareb e dal thailandese Apichatpong Weerasethakul.



Andrea Giordano
(23 aprile 2008)

Argomenti correlati:
Steven Soderbergh: filmografia, biografia
Benicio Del Toro: filmografia, biografia, photo gallery
Clint Eastwood: filmografia, biografia, photo gallery
Steven Spielberg: filmografia, biografia, photo gallery
Woody Allen: filmografia, biografia, photo gallery
Penelope Cruz: filmografia, biografia, photo gallery
Scarlet Johansson: filmografia, biografia, photo gallery
Emir Kusturica: filmografia, photo gallery
Sean Penn: filmografia, biografia, photo gallery
Sergio Castellitto: filmografia, biografia
Natalie Portman: filmografia, biografia, photo gallery

Gomorra: tutto sul film
Le conseguenze dell'amore: tutto sul film
La ragazza del lago: tutto sul film
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: tutto sul film
Maradona: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
La Camera di Consiglio | Il mio nome è Nevenka | Malavia | ...che Dio perdona a tutti | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Non è la fine del mondo | Ti uccideranno | Chopin - Notturno a Parigi | Un bel giorno | La scomparsa di Josef Mengele | Uomini di Dio | No other choice - Non c'è altra scelta | The Drama - Un segreto è per sempre | La torta del presidente | Sentimental Value | I colori del tempo | Una battaglia dopo l'altra | Nouvelle Vague | Arco - Un'amicizia per salvare il futuro | La bicicletta verde | Strike - Figli di un'era sbagliata | Il deserto dei Tartari | Missione Shelter | Un semplice incidente | After the Hunt - Dopo la caccia | Il bene comune | Jumpers - Un salto tra gli animali | I pugni in tasca | Enzo | La mattina scrivo | Keeper - L'eletta | Idoli - Fino all'ultima corsa | L'isola dei ricordi | A big bold beautiful journey - Un viaggio straordinario | Mi batte il corazon | Hamnet - Nel nome del figlio | Reminders Of Him - La parte migliore di te | Marty Supreme | Don Chisciotte (1992) | Notte prima degli esami 3.0 | Sorry, Baby | I peccatori | Breve storia d'amore | Cattiva strada | Gli occhi degli altri | Il Dio dell'amore | L'ultima missione: Project Hail Mary | L'agente segreto | Domani interrogo | Cime tempestose | Gioia Mia | La bambina di Chernobyl | Midas Man | Don Chisciotte - ROH 18/19 | Il suono di una caduta | Le cose non dette | Mio fratello è un vichingo | Cena di classe | E.1027 - Eileen Gray e la casa sul mare | Il filo del ricatto - Dead man's wire | Scream 7 | Bluey al cinema: collezione divertirsi con gli amici | A History of Violence | Primavera | Per te | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Divine Comedy | Amata | Father Mother Sister Brother | Prendiamoci una pausa | Lady Nazca - La signora delle linee | Homebound - Storia di un'amicizia in India | Igor. L'eroe romantico del calcio | Era | GOAT - Sogna in grande | La grazia | Super Mario Galaxy - Il Film | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tienimi presente (2025), un film di Alberto Palmiero con Alberto Palmiero, Francesco Di Grazia, Gaia Nugnes.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.