Cannes 2008: Grandi autori e anche molta Italia.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Benicio Del Toro;
Clint Eastwood;
Steven Spielberg;
Woody Allen;
Penelope Cruz;
Scarlet Johansson;
Emir Kusturica;
Sean Penn;
Natalie Portman
La 61esima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio, sorride all'Italia: due i film in concorso, "Gomorra", di Matteo Garrone, tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano e "Il divo", di Paolo Sorrentino (seconda volta per lui sulla Croisette dopo "Le conseguenze dell'amore") sulla vita di Giulio Andreotti, e in particolare dalla fine del suo settimo governo nel 1992, fino al processo per associazione mafiosa.
In entrambe le pellicole, protagonista assoluto, è Toni Servillo (fresco vincitore del David di Donatello per "La ragazza del lago").
A contendersi la Palma d'Oro, oltre ai due film italiani, un concorso di altissimo livello e con autori di grandissima caratura: Steven Soderbergh con "Guerrilla", e Benicio Del Toro nel ruolo del 'Che', i fratelli Durdenne con "Le silence de Lornà", e poi ancora Wim Wenders ("Palermo Shooting"), Atom Egoyan ("Adoration"), Walter Salles ("Linha de Passe") e Clint Eastwood con "Changeling".
Non manca la pattuglia francese ben rappresentata da Philippe Garrel ("La Frontière de l'aube") e Arnaud Desplechin con "Un Conte de Noël" e quella asiatica con tre film, "Les trois Singes" di Nuri Bilge Ceylan, "My Magic" di Eric Khoo, "Waltz With Bashir" di Ari Folman e "24 City" di Jia Zhang Ke.
Chiudono il concorso ufficiale l'opera prima dello sceneggiatore Charlie Kaufman, "Synecdoche", New York, "La Mujer sin cabeza" di Lucrecia Martel, "Leonera" di Pablo Trapero, "Delta" di Kornél Mundruczó e "Serbis" di Brillante Mendoza.
Attesissima la pellicola di Steven Spielberg, "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo", che aprirà il Festival e l'ultima fatica spagnola di Woody Allen, "Vicky Cristina Barcelona", con Penelope Cruz e Scarlet Johansson.
Importanti e significative le presenze di Marco Tullio Giordana nella Sezione Speciale, con "Sangue Pazzo", e di Emir Kusturica con "Maradona" nella Sezione di Mezzanotte.
La giuria di quest'anno sarà presieduta dal regista - attore Premio Oscar Sean Penn e composta da Sergio Castellitto, Alfonso Cuarón, Natalie Portman, Rachid Bouchareb e dal thailandese Apichatpong Weerasethakul.
Andrea Giordano
(23 aprile 2008)
Argomenti correlati:
Steven Soderbergh: filmografia, biografia
Benicio Del Toro: filmografia, biografia, photo gallery
Clint Eastwood: filmografia, biografia, photo gallery
Steven Spielberg: filmografia, biografia, photo gallery
Woody Allen: filmografia, biografia, photo gallery
Penelope Cruz: filmografia, biografia, photo gallery
Scarlet Johansson: filmografia, biografia, photo gallery
Emir Kusturica: filmografia, photo gallery
Sean Penn: filmografia, biografia, photo gallery
Sergio Castellitto: filmografia, biografia
Natalie Portman: filmografia, biografia, photo gallery
Gomorra: tutto sul film
Le conseguenze dell'amore: tutto sul film
La ragazza del lago: tutto sul film
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: tutto sul film
Maradona: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|