HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Clint Eastwood
Clint Eastwood Lui è l'uomo dagli occhi di ghiaccio, dai lineamenti marcati che l'hanno fatto conoscere alle platee di tutto il mondo.
Nato a San Francisco il 31 maggio del '30 Clint viene convinto da due compagni d'armi (gli attori David Janssen e Martin Milner) nel '54 a fare un provino per la Universal; in realtà già lui aveva pensato di studiare recitazione a Washington optando poi per la facoltà di scienze commerciali a Los Angeles. Per sua fortuna il provino andò bene consentendogli di firmare un contratto da 75 dollari a settimana per 10 mesi.
La carriera non ha comunque un avvio facile: all'inizio compare in una serie di B-movies dove non risulta neppure accreditato, poi arriva il successo con il telefilm "Rawhide" per il quale viene scelto in maniera casuale: infatti Clint si era recato a trovare un amico negli studi della CBS e uno dei dirigenti della società, vedendolo, lo ritenne perfetto per la parte.
Nella metà degli anni '60 decolla nel panorama cinematografico grazie a Sergio Leone e i suoi "spaghetti western": "Per un Pugno di Dollari", "Per Qualche Dollaro in Più" e "Il Buono, il Brutto, il Cattivo" ottengono un successo enorme e addirittura si dice che il famoso poncho utilizzato dall'attore non sia mai stato lavato prima della fine dell'ultimo film per scaramanzia.
Dopo aver fondato nel '68 una sua casa di produzione, Clint si leva di dosso i soliti panni del pistolero per vestire quelli del detective e in particolare quelli dell'ispettore Callaghan. Negli anni '70 pur continuando a recitare inizia a dedicarsi alla regia e successivamente anche alla carriera politica fino alla sua elezione di sindaco nel 1986 della cittadina di Carmel - by - the - Sea in California. Nel '93 vince il suo primo e finora unico Oscar con "Gli Spietati", premiato per la miglior regia dopo aver ottenuto anche la nomination come attore protagonista. L'ultimo film interpretato è "Space Cowboys", in attesa della sua ultima fatica "Blood Work" con Jeff Daniels e Anjelica Houston.
Attualmente è sposato con la conduttrice televisiva Dina Ruiz, dopo aver divorziato da Maggie Johnson dopo 23 anni di matrimonio e dopo una lunga relazione con l'attrice Sondra Locke.

Sandro Mattana
(aggiornato al 14/06/2002)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: