FILMOGRAFIA BIOGRAFIA PHOTO GALLERY
Steven Spielberg
Fra i filmmakers più noti e importanti dell'industria cinemtaografica, Steven Spielberg ha diretto, prodotto anche a livello esecutivo i maggiori blockbuster del nostro tempo, fra cui Jurassic Park e E.T. l'extra-terrestre. Tra la miriade di onori ricevuti, ricordiamo l'Oscar® che si è aggiudicato tre volte: come Migliore Regista e Miglior Film per Schindler's List, e come Migliore Regista per Salvate il soldato Ryan.
Spielberg ha vinto il suo primo DGA Award per la regia di Il colore viola, e lo ha vinto in seguito di nuovo per Schindler's List e Salvate il soldato Ryan. Ha ricevuto inoltre diverse nomination all'Oscar come Migliore Regista per E.T. l'extra-terrestre, I predatori dell'arca perduta e Incontri ravvicinati del terzo tipo. Per questi stessi film ha inoltre ottenuto varie nomination al DGA Award così come per L'impero del sole, Lo Squalo e Amistad.
Spielberg ha ricevuto più nomination al DGA Award di qualsiasi altro regista nella storia e nel 2000 ha ricevuto il Premio alla carriera (Lifetime Achievement Award) della DGA. Ha inoltre ottenuto il Lifetime Achievement Award da parte dell'American Film Institute nonché il prestigioso Irving G. Thalberg Award da parte della Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Il film più recente di Spielberg, una moderna visione del thriller fantascientifico di H.G. Wells War of the Worlds (La Guerra dei mondi) con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto e Tim Robbins, è uscito al cinema il 29 giugno.
Di recente ha diretto The terminal, Prova a prendermi e Minority Report. Spielberg ha inoltre scritto, diretto e prodotto A.I. - Intelligenza Artificiale, tratto da un'idea dello scomparso Stanley Kubrick. Nel 2000, Spielberg ha vinto lo Stanley Kubrick Brittania Award, che gli è stato consegnato alla cerimonia dei BAFTA, a Los Angeles.
Nato il 18 dicembre 1946, a Cincinnati, nell'Ohio, Spielberg è cresciuto nei sobborghi di Haddonfield, New Jersey e di Scottsdale, in Arizona. Ha iniziato a girare film amatoriali quando era ancora adolescente, in seguito ha studiato cinematografia alla California State University, Long Beach. Nel 1969, il suo corto di 22 minuti, Amblin è stato proiettato all'Atlanta Film Festival, il ché lo ha imposto all'attenzione di tutti come il filmmaker più giovane che avesse mai firmato un contratto a lungo termine con un importante studio di Hollywood.
Quattro anni dopo, ha diretto il telefilm da brivido Duel, che gli ha meritato grande consenso da parte di pubblico e critica. Ha debuttato nella regia di un film a soggetto con The Sugarland Express, tratto da una sceneggiatura alla cui scrittura aveva collaborato. Gli altri suoi film come regista comprendono Always per sempre, Hook - Capitan Uncino, e i vari sequel di Indiana Jones (I predatori dell'arca perduta, Indiana Jones e il tempio maledetto e Indiana Jones e l'ultima crociata).
Nel 1984, Spielberg ha dato vita ad una sua società di produzione, la Amblin Entertainment, sotto la cui egida è stato produttore o produttore esecutivo di oltre dodici film, fra cui i grandi successi Gremlins, I Goonies, Ritorno al futuro, Ritorno al futuro parte II, Ritorno al futuro parte III, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Fievel sbarca in America, The Land Before Time, The Flintstones, Casper, Twister, La Maschera di Zorro, Men in Black e Men in Black 2. La Amblin Entertainment ha prodotto anche la famosa serie ER con la Warner Bros. TV.
Spielberg è il principale socio della DreamWorks SKG, da lui fondata insieme a Jeffrey Katzenberg e David Geffen nell'ottobre del 1994. Sotto la sua leadership, lo studio ha ottenuto successo di critica e di botteghino, e si è reso responsabile per alcuni dei film più famosi degli ultimi anni, fra cui tre premi Oscar come Miglior Film: American Beauty, Il Gladiatore e A Beautiful Mind (gli ultimi due in coproduzione con la Universal).
Spielberg ha inoltre dedicato il suo tempo e le sue risorse a molte cause filantropiche. L'enorme esperienza acquisita durante le riprese di Schindler's List, lo ha portato a fondare la Righteous Persons Foundation, nata grazie ai profitti del film. Ha inoltre fondato la Fondazione dei Sopravvissuti della Storia Visiva della Shoah, che ha registrato oltre di 50.000 testimoni sopravvissuti all'Olocausto. Di recente Spielberg è stato il produttore esecutivo del documentario premio Oscar "The Last Days", il terzo realizzato dalla Shoah Foundation. Inoltre, Spielberg è il presidente della Starlight Starbright Children's Foundation, in cui il potere della medicina, della tecnologia e dello spettacolo sono al servizio dei bambini gravemente malati.
P.B.
(aggiornato al 12/12/2005)
Ormai è diventato una sorta di Re Mida, tutto quello che fa si trasforma in oro. Giustamente considerato uno degli uomini più potenti di Hollywood, Steven Spielberg nasce a Cincinnati il 18 dicembre del 1946 e fin da piccolo mostra il suo talento al punto che a 7 anni una sua pellicola viene trasmessa in un cinema d'essai della sua città e continuando poi a girare dei filmati utilizzando come attori i suoi compagni di scuola; uno di questi si intitola "Amblin" il nome che poi Spielberg ha dato alla sua casa di produzione.
Trasferitosi in California, dove termina i suoi studi universitari, il regista di origine ebraica si fa conoscere nel 1975 con "Lo Squalo" e due anni dopo con "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo" per il quale ottiene la sua prima nomination come miglior regista. Ma i primi anni '80 segnano davvero la sua scalata al potere: prima con "Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta" (altra nomination per la regia), poi per "E.T." il film campione d'incassi in tutto il mondo per il quale ottiene altre due nomination come miglior film e miglior regia. In più Indiana Jones diventa un fenomeno di massa e con i due seguiti Spielberg non fa altro che ampliare il suo successo e il suo portafoglio rendendolo uno dei registi più affermati in circolazione. Con "Il Colore Viola" arriva una nuova nomination all'Oscar e finalmente nel 1993 vince due statuette per "Schindler's List" il toccante film sull'olocausto considerato il suo miglior lavoro. Qualche flop (vedi "Hook") non intacca certo la sua fama, confermata da "Jurassic Park" altro film costosissimo ma ampiamente ripagato dal successo ottenuto e da "Salvate il Soldato Ryan" film sul D-Day che gli permette di vincere un nuovo Oscar per la regia. E come se non bastasse la "Dreamworks" altra casa di produzione da lui fondata, mette sotto contratto un giovane regista teatrale, tale Sam Mendes, che con "American Beauty" si rivela a tutto il mondo.
Sposato con Amy Irving prima e attualmente con Kate Capshaw, Spielberg ha ultimamente diretto "A.I." il film partorito dalla mente di Stanley Kubrick, mentre in futuro dirigerà "Minority Report" con Tom Cruise, "Catch Me If You Can" con Tom Hanks e Leonardo Di Caprio e il quarto capitolo di Indiana Jones.
Sandro Mattana
(aggiornato al 06/02/2002)
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|