HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Sean Penn
Sean Penn Sean Penn è nato a Los Angeles da una famiglia di artisti, con il padre Leo regista televisivo e la madre Eileen Ryan attrice. Ha frequentato la Santa Monica High School e poi ha lavorato per due anni come tecnico di scena e assistente alla regia di Pat Hingle con il Group Repertory Theatre di Los Angeles.
Dopo aver diretto e interpretato varie rappresentazioni teatrali, Sean Penn ha deciso di cercare fortuna a New York declinando diverse proposte televisive; lì viene presentato da un amico al regista Art Wolff, che cercava gli interpreti per mettere in scena "Heartland" di Kevin Hellan. Penn ottenne la parte ricevendo critiche entusiastiche malgrado il breve successo dello spettacolo, e nel 1981 fa il suo esordio al cinema in "Taps - Squilli di Rivolta", e conferma il suo valore di giovane divo due anni dopo in "Bad Boys".
Caratterino un pò particolare, nel 1985 sposa la rockstar Madonna (con la quale gira "Shangai surprise"), ma il matrimonio non si rivela molto felice, visto che i due divorziano 4 anni dopo. Intanto Sean riesce a farsi condannare per rissa nell'87 e la pena viene scontata dedicandosi ai servizi sociali in carcere per 32 giorni. Nel '91 inizia la relazione con l'attrice Robin Wright (che sposa nel '96), poi gira film come "Carlito's Way" e soprattutto "Dead Man Walking" che gli vale la prima nomination alll'Oscar. Poi arrivano film come "U Turn - Inversione di Marcia" di Oliver Stone, "The Game" di David Fincher, "La Sottile Linea Rossa" di Terrence Malick, per finire con "Accordi e Disaccordi" di Woody Allen, che gli regala la seconda nomination all'Oscar.
Quello che veniva considerato uno scavezzacollo sembra ora aver definitivamente messo la testa a posto dopo il matrimonio e la nascita dei due figli, mentre continua senza interruzione la sua carriera artistica. Così dopo "Prima che sia Notte" e "Il Mistero dell'Acqua" eccolo tornare in un altro ruolo "da Oscar" in "Mi Chiamo Sam" accanto a Michelle Pfeiffer, per il quale ha ottenuto la sua terza nomination.

Sandro Mattana
(aggiornato al 22/03/02)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: