HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Steven Soderbergh
Steven Soderbergh Uno dei registi più discussi ma senza dubbio di maggior talento nel panorama hollywoodiano. Nasce ad Atlanta nel 1963 ma la sua famiglia si trasferisce quando lui è appena nato a Baton Rouge dove il padre insegna alla Louisiana State University. Il gusto per la regia non gli è mai mancato: a 15 anni sta già girando dei cortometraggi in 16mm e appena terminato il liceo si trasferisce a Los Angeles per lavorare come montatore in una casa di produzione video. Adora lavorare con la macchina da presa e nel 1986 il gruppo rock degli "Yes" gli dà l'incarico di riprendere un loro concerto: da questo materiale esce un piccolo capolavoro che gli permette di vincere un "Emmy" quando Steven ha solo 23 anni.
Ma lui è destinato a bruciare le tappe: con "Sesso, bugie e videotape" il suo primo lungometraggio da regista, sceneggiatore, montatore e direttore del sonoro (insomma ha fatto tutto lui), vince la palma d'oro a Cannes ed è il regista più giovane a fregiarsi di questo titolo, ottenendo anche una nomination all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Il film è a basso budget, ma al botteghino ottiene un successo formidabile.
È nata una stella, si grida a Hollywood, ma in realtà lui è sempre andato contro tutto il sistema che regola quel mondo. Non è un tipo che si concede molto e alla fine degli anni '90 dirige gli "indipendenti" "Out of sight" e "L'inglese" per poi stupire tutti e dirigere per una delle grandi major "Erin Brockovich" e "Traffic". Questi due film ottengono grande successo di pubblico e critica e alla notte degli Oscar sono entrambi candidati come miglior film: era dal 1939 che un regista (allora toccò a Michael Curtiz con "Quattro figlie" e "Gli angeli dalla faccia sporca") non otteneva un tale riconoscimento e con "Traffic" Soderbergh porta a casa l'ambita statuetta.
Il suo prossimo film è "Ocean's Eleven" con attori del calibro di Julia Roberts, George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Andy Garcia e uno dei suoi fedelissimi ovvero Don Cheadle.

Sandro Mattana
(aggiornato al 07/09/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: