HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Benicio Del Toro
Benicio Del Toro Benicio emerge nella seconda metà degli anni '90 dimostrandosi un attore dotato di grande carisma.
Nasce in Portorico nel febbraio di 34 anni fa e solo dopo la morte di sua madre, avvenuta quando aveva nove anni, si trasferisce con la famiglia nel sud della Pennsylvania.
Il suo primo amore è la pallacanestro (pare sia davvero bravo), ma Benicio preferisce dedicarsi all'economia e infatti si iscrive all'Università di San Diego. Ma le difficoltà incontrate nel suo anno da matricola lo portano a coltivare altri interessi, tra cui appunto quello della recitazione che approfondisce iscrivendosi allo Square Acting School di Stella Adler. Cerca di fare qualcosa anche per la televisione, ma intanto ha una parte anche in "Agente 007, vendetta privata", film che segna il suo debutto sul grande schermo nel 1989.
Dopo "China moon" e "Fearless - senza paura" il giovane attore portoricano comincia ad essere preso in forte considerazione, e dopo aver lavorato anche con Bigas Luna in "Uova d'oro", ecco che arriva il grande successo de "I soliti sospetti" il bellissimo film di Bryan Singer del '95. Seguono altri film importanti come "The fan" accanto a Wesley Snipes e Robert De Niro e "Paura e delirio a Las Vegas" con Johnny Depp, e ormai a 30 anni Benicio Del Toro può ritenersi un attore affermato. Ma la più grande soddisfazione arriva comunque grazie a Steven Soderbergh e il suo "Traffic", che oltre ai complimenti gli vale un premio Oscar come miglior attore non protagonista, primo riconoscimento importante per una carriera in continua ascesa.
Il suo fascino è innegabile, come dimostrato dalle sue relazioni con Alicia Silverstone, Chiara Mastroianni e Valeria Golino. Dopo averlo visto in "Snatch", "Le Vie della Violenza" (per il quale ha dovuto rinunciare al ruolo di Reinaldo Arenas in "Prima che sia Notte") e "La Promessa", sarà impegnato in "The Hunted" e "The Assumpion of the Virgin".

Sandro Mattana
(aggiornato al 16/10/01)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200710.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200710.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20