HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Venezia61: cosa ci dobbiamo aspettare dal Festival...

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Denzel Washington, Raul Bova, Quentin Tarantino, Tom Hanks, Claudia Gerini, Tom Cruise, Monica Bellucci, Nicole Kidman, Violante Placido, Stefano Accorsi

Nonostante i continui lamenti di chi vede il Festival del Cinema di Venezia ormai stantio e non più competitivo, il nuovo direttore della Mostra, Marco Müller, ha lavorato con passione per dare alla 61ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, l'importanza e il lustro che le competono.
E così il Lido si veste a festa, e se non c'è tempo per costruire un nuovo Palazzo del Cinema, considerato lugubre come una camera ardente, il Direttore della Biennale Davide Croff recluta Dante Ferretti e Matteo Thun per dare al vecchio teatro un nuovo volto, che però si ricongiunge con i fasti e le glorie del passato.
Non mancheranno le serate mondane di Gran Gala, a partire dalla festa inaugurale all'Hotel Excelsior. E per chi non avrà l'esclusivo invito, non potrà certo annoiarsi, con gli spettacoli di mezzanotte e i locali aperti fino all'ultima proiezione. E per concludere in bellezza e dare un significativo senso di rinascita, la cerimonia di premiazione si terrà nientemeno che al Teatro la Fenice, tornato a nuovo splendore.
Non mancheranno gli ospiti di rilievo come Denzel Washington, Raul Bova, Quentin Tarantino, Robert DeNiro, Jonathan Demme e Steven Spielberg, che avrà l'onore di aprire la manifestazione con il suo ultimo film "The Terminal", con Tom Hanks.
Madrina d'eccezione Claudia Gerini, che aprirà le danze il 1 Settembre, e farà gli onori di casa fino alla serata conclusiva, al fianco di Sophia Loren.
Tanto Cinema Americano, quest'anno, con film come "Collateral" di Michael Mann con Tom Cruise e "Lei mi odia" di Spike Lee, con la nostra splendida Monica Bellucci, entrambi presenti nella sezione Fuori Concorso.
In concorso, invece, troviamo "Birth", il chiacchieratissimo film di Jonathan Glazer con protagonista Nicole Kidman, e Wim Wenders con "La Terra dell'Abbondanza".
Ma tanti anche i film italiani, ad esempio il thriller di Eros Puglielli "Occhi di cristallo" con Luigi Lo Cascio, presente nella sezione dedicata ai nottambuli, Mezzanotte. Gianni Amelio concorre per il Leone d'Oro, con "Le chiavi di Casa" con Kim Rossi Stuart, con lui a contendersi la statuetta anche Guido Chiesa che ha diretto Claudia Pandolfi e Valerio Mastrandrea in "Lavorare con lentezza" e Michele Placido con "Ovunque sei" i cui protagonisti sono la di lui figlia Violante Placido e Stefano Accorsi.
di Monica Cabras
(31 agosto 2004)

Argomenti correlati:
Denzel Washington: filmografia, biografia, photo gallery
Raul Bova: filmografia, biografia, photo gallery
Quentin Tarantino: filmografia, photo gallery
Robert DeNiro: filmografia, biografia
Steven Spielberg: filmografia, biografia
Tom Hanks: filmografia, biografia, photo gallery
Claudia Gerini: filmografia, biografia, photo gallery
Michael Mann: filmografia, biografia
Tom Cruise: filmografia, biografia, photo gallery
Spike Lee: filmografia
Monica Bellucci: filmografia, biografia, photo gallery
Nicole Kidman: filmografia, biografia, photo gallery
Luigi Lo Cascio: filmografia, biografia
Violante Placido: filmografia, photo gallery
Stefano Accorsi: filmografia, photo gallery

The Terminal: tutto sul film
Collateral: tutto sul film
Lei mi odia: tutto sul film
Birth: tutto sul film
La Terra dell'Abbondanza: tutto sul film
Occhi di cristallo: tutto sul film
Le chiavi di Casa: tutto sul film
Lavorare con lentezza: tutto sul film
Ovunque sei: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200712.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200712.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20