HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Tom Hanks
Tom Hanks Nato a Concord in California il 9 luglio del '56, Tom Hanks non vive un'infanzia felice.
Figlio di una coppia separata è costretto a spostarsi continuamente di famiglia in famiglia subendo grossi contraccolpi emotivi.
Terminati gli studi alla California State University di Sacramento, Tom inizia la sua carriera artistica per caso grazie all'invito di un capocomico del teatro di Cleveland che gli fa provare l'ebbrezza del palcoscenico.
Da lì ha inizio una carriera assolutamente trionfale. Fa il suo esordio cinematografico nel 1980 con "Blood Wedding" ma è nell'84 con "Splash, una sirena a Manhattan" che il giovane attore si mette in mostra al fianco di Darryl Hannah. L'anno successivo si rivela molto importante non tanto dal punto di vista artistico ma da quello sentimentale: sul set di "Un Ponte di Guai" incontra Rita Wilson ed è subito amore.
Divorzia dalla precedente moglie Samantha Lewes e si sposa tre anni dopo con la Wilson la sua attuale compagna che gli ha dato altri due figli che si aggiungono ai due avuti dal rapporto precedente.
Il primo vero successo per Tom arriva nell'88 con "Big" che gli vale una nomination all'Oscar. Seguono altri film di successo come "Turner e il Casinaro", "Il Falò delle Vanità" e "Ragazze Vincenti" e nel '94 arriva anche il primo Oscar con "Philadelphia" di Demme, al quale fa seguito l'anno dopo il trionfo con "Forrest Gump". Così Tom Hanks è il primo attore dopo cinquant'anni ad aver vinto il prestigioso riconoscimento per due volte consecutive.
Dopo "Apollo 13" fa anche il suo esordio alla regia con "Music Graffiti" (non prima di aver prestato la sua voce al cartone della Disney "Toy Story") e nel 1998 ottiene la quarta nomination all'Oscar per "Salvate il Soldato Ryan".
Ha poi girato "C'è Posta per Te" con Meg Ryan, "Toy Story 2", e il "Miglio Verde" tratto dal romanzo di Stephen King e candidato a 5 premi Oscar tra cui miglior film.
Lo vedremo nel nuovo film di Zemeckis (di nuovo insieme dopo "Forrest Gump") intitolato "Cast away" e in "Dino" di Martin Scorsese.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: