FILMOGRAFIA BIOGRAFIA PHOTO GALLERY
Nicole Kidman
Nicole Kidman ha richiamato per la prima volta l'attenzione del pubblico americano con la sua interpretazione osannata dalla critica nell'avvincente thriller psicologico del 1989, Ore 10: Calma Piatta. Da allora è diventata una delle attrici più richieste del panorama mondiale. La Kidman ha riscosso grande successo di critica e raccolto molti premi grazie ai numerosi film (girati in Irlanda, Inghilterra, Spagna, Romania, Finlandia, Australia e Stati Uniti), come Cuori Ribelli, Ritratto Di Signora, Eyes Wide Shut, Da Morire, The Others, Ritorno A Cold Mountain, Dogville e Birth - Io Sono Sean. Nel 2002 è stata candidata all'Oscar e al Golden Globe per Moulin Rouge e nel 2003 è stata premiata con l'Oscar® per la migliore attrice protagonista oltre che con un Golden Globe, un BAFTA Award e l'Orso d'argento a Berlino per il suo stupefacente ritratto di Virginia Woolf in The Hours.
La scorsa stagione abbiamo visto la Kidman accanto a Sean Penn in, The Interpreter di Sydney Pollack ambientato nel palazzo delle Nazioni Unite e con Will Ferrell nell'adattamento per il cinema della commedia Vita Da Strega per la regia di Nora Ephron.
E' stata narratrice del documentario premiato dalla giuria e dal pubblico al Sundance festival God Grew Tired Of Us; ha prestato la voce a un personaggio del prossimo film di George Miller (Babe), il musical animato con pinguini Happy Feet; ha terminato le riprese con il regista Oliver Hirschbiegel (La Caduta - Gli Ultimi Giorni Di Hitler) del thriller The Visiting, su un'invasione aliena con Daniel Craig e di un film dell'autore regista Noah Baumbach con Jennifer Jason Leigh e Jack Black.
Di recente la Kidman è stata impegnata nelle riprese di The Golden Compass, il primo film della trilogia di Phillip Pullman "His Dark Materials" diretto da Chris Weitz, e tornerà a collaborare con il regista di Moulin Rouge Baz Luhrmann e il connazionale Hugh Jackman in un'epica storia d'amore ambientata nell'entroterra australiano.
Il 26 gennaio 2006 alla Kidman è stata consegnata l'onorificenza australiana più prestigiosa: Companion in the Order of Australia. È stata inoltre nominata ambasciatrice del Fondo di sviluppo delle Nazioni Unite per le donne (UNIFEM), con la funzione di accrescere la consapevolezza nei confronti della violazione dei diritti umani della donna messa in atto in tutto il mondo. Negli ultimi nove anni la Kidman è stata ambasciatrice dell'UNICEF per l'Australia. Quattro anni fa ha ottenuto la prima cattedra del Fondo per la salute femminile all'UCLA, presso la Scuola di Medicina David Geffen.
Dopo il divorzio da Tom Cruise, con cui ha adottato due bimbi, Isabella Jane e Condor Antony, Nicole si è sposata per la seconda volta lo scorso anno, con il cantante country Keith Urban.
FilmUP.com
(aggiornato al 20/06/2007)
Nicole Mary Kidman, è alta circa 180 cm, ed è nata il 20 Giugno 1967 ad Honolulu nelle isole Hawaii (USA), dove il padre Anthony Kidman, biochimico, stava studiando ad un importante progetto scientifico.
Dopo tre anni la sua famiglia si trasferisce a Washington e poi a Longueville, un piccolo borgo vicino a Sidney (Australia), dove compie i suoi studi.
Il suo desiderio da bambina era quello di entrare a far parte del mondo della danza, ma ha dovuto rinunciare a causa della sua statura, mai viste stangone così in un corpo di ballo!!! All'età di 8 frequenta la classe di Mimo, e a dieci quella di arte drammatica.
Si specializza in voce, produzione e storia del teatro al "Philip Street Theatre ", a Sidney.
All'età di 14 anni fa il suo debutto nel Cinema in un film australiano "Bush Christmas", mentre a 17 anni viene eletta Miglior Attrice dell'anno dal "Australian Film Institute".
Nel 1990 durante le riprese di "Giorni di Tuono" incontra il suo futuro marito, l'ambitissimo e popolarissimo Tom Cruise, ed è subito amore. Il 24 Dicembre del 1990, infatti, dopo che Tom ha ottenuto il divorzio dalla sua precedente moglie Mimi Rogers, si sposano a Telluride, in Colorado (USA).
In dieci anni di matrimonio, i due attori hanno vissuto molte importanti situazioni sia dal punto di vista professionale che personale. Sono entrati a far parte della chiesa di Scientology, ed hanno adottato due splendidi bambini, un maschietto e una femminuccia: Connor Antony Cruise, nato nel febbraio del '95 e Isabella Jane Kidman, nata nel Gennaio del '93. Inoltre, hanno recitato insieme in numerosi e importantissimi film come "Giorni di Tuono", "Cuori Ribelli", e l'ultimo film di Kubrick "Eyes Wide Shut". Durante le riprese di "Ritratto di Signora" ha dovuto indossare un busto particolarmente stretto che ha messo a dura prova la sua resistenza fisica al punto che appena terminate le riprese ha trascorso due settimane di assoluto riposo. Nel 2001 si è rotto il suo matrimonio con Tom Cruise stupendo tutti dato che la loro unione è sempre stata considerata una delle più solide in assoluto. Ultimamente l'abbiamo vista in "The Others" (peraltro prodotto proprio dal suo ex marito) e presto nel musical "Moulin Rouge", presto interpreterà Virginia Woolf in "The Hours" accanto a Julianne Moore, Meryl Streep, Ed Harris e sarà tra i protagonisti del nuovo film di Lars Von Trier. Due curiosità, ha doppia cittadinanza sia australiana che americana, ed è molto allergica alla puntura delle api.
Sandro Mattana
(aggiornato al 14/09/2001)
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|