HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Award Season: Festa di Roma, prime anticipazioni della seconda edizione.

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Clive Owen; Asia Argento; Philip Seymour Hoffman; Cate Blanchett; Ethan Hawke; Val Kilmer; Colin Firth; Monica Bellucci; Margherita Buy; Marisa Tomei

Si preparano grossi nomi per la seconda edizione della neonata Festa Internazionale del Cinema di Roma. Infatti, le prime anticipazione accreditano come partecipanti i film di Francis Ford Coppola, Shekhar Kapur, Silvio Soldini, Dario Argento, Alain Corneau, Hector Babenco, Julio Medem, Sydney Lumet, Franco Battiato, Guido Chiesa, Alberto Grifi. Tra gli ospiti saranno presenti Clive Owen, Gael Garcia Bernal, Asia Argento, il premio Oscar Philip Seymour Hoffman, Cate Blanchett, Ethan Hawke, Val Kilmer, Matthew Modine, Colin Firth, Monica Bellucci, Daniel Auteuil, Margherita Buy, Antonio Albanese e Patti Smith.
La sezione della Festa del Cinema di Roma Premiere quest'anno punta ad un maggior equilibrio tra red carpet, glamour e qualità, e lo dimostrano i primi titoli annunciati: "Elizabeth: The Golden Age" di Shekhar Kapur (che aprirà la sezione nel segno del grande glamour, ma soprattutto della grande interpretazione, con la presenza sul red carpet dei premi Oscar Cate Blanchett e Geoffrey Rush nonché della star inglese Clive Owen) e il ritorno al cinema, dopo dieci anni, del leggendario regista Francis Ford Coppola che con "Youth Without Youth", magnificamente interpretato da Tim Roth, ci regala un'opera immaginifica, complessa e spiazzante tratta da un racconto di Mircea Eliade, davvero una terza nascita artistica come il regista stesso l'ha definita.
Con Coppola saranno a Roma i protagonisti Tim Roth e Bruno Ganz e naturalmente la famiglia, la moglie Eleanor e i figli Roman (che ha collaborato al film) e Sofia. Nella stessa linea di riflessione su spettacolarità e qualità la selezione italiana di Premiere, con i film di due registi di generazione e stile diverso, quasi agli estremi: l'intensità d'autore di "Giorni e nuvole" di Silvio Soldini, film di bruciante attualità, girato interamente a Genova, sul tema della perdita del lavoro e dell'amore, con una splendida Margherita Buy e Antonio Albanese in un ruolo sorprendente; e in chiusura di Premiere, il grande cinema di genere d'autore con "La terza madre" di Dario Argento con Asia Argento e Daria Nicolodi, l'ultimo attesissimo capitolo della trilogia delle Madri dopo i cult "Suspiria" e "Inferno". Le copie restaurate di questi due ultimi film verranno proiettate per il pubblico dopo la premiere di "La terza madre" nel corso dell'evento-omaggio Notte d'Argento.
Ma non finisce qui, anche le altre sezioni della Mostra sono ricche di film di qualità e di prestigiosi interpreti. Ad iniziare dalla sezione Cinema 2007 dove il film d'apertura "Le Deuxieme Souffle", di Alain Corneau, porterà a Roma tra gli altri Daniel Auteuil e la bellissima Monica Bellucci. Si annunciano "El Pasado" di Hector Babenco con Gael Garcia Bernal e Ana Celentano in una commedia dei sentimenti dal best seller di Alan Pauls e Caotica Ana di Julio Medem, astro del cinema spagnolo, con la rivelazione Manuela Vellés al fianco di Charlotte Rampling. Fuori concorso sarà invece presentato il film-evento Patti Smith: "A Dream Of Life" di Steven Sebring, uno sguardo poetico e assolutamente inedito su quarant'anni di vita e cultura americana in compagnia della grande artista americana che per l'occasione ha aperto il suo baule dei ricordi e delle immagini private e che accompagnerà il film a Roma con una speciale performance tra musica e poesia.
Inoltre, in onore del maestro del cinema americano Sidney Lumet e in occasione del progetto speciale Actors Studio alla Festa di Roma, verrà presentato il suo nuovo e attesissimo film "Before The Devil Knows You're Dead" con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney e Marisa Tomei.
Il programma completo per la sezione Extra verrà presentato il 19 settembre, mentre per le sezioni Premiere, Cinema 2007 e Alice nella città la presentazione ufficiale sarà il 27 settembre.



FilmUP.com
(23 agosto 2007)

Argomenti correlati:
Dario Argento: filmografia
Clive Owen: filmografia, photo gallery
Asia Argento: filmografia, biografia, photo gallery
Philip Seymour Hoffman: filmografia, photo gallery
Cate Blanchett: filmografia, biografia, photo gallery
Ethan Hawke: filmografia, biografia, photo gallery
Val Kilmer: filmografia, biografia, photo gallery
Colin Firth: filmografia, biografia, photo gallery
Monica Bellucci: filmografia, biografia, photo gallery
Margherita Buy: filmografia, photo gallery
Geoffrey Rush: filmografia, biografia
Marisa Tomei: filmografia, biografia, photo gallery

Elizabeth: The Golden Age: tutto sul film
Youth Without Youth: tutto sul film
La terza madre: tutto sul film
Suspiria: tutto sul film
Inferno: tutto sul film
El Pasado: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Freud - L'Ultima Analisi (2023), un film di Matt Brown con Anthony Hopkins, Matthew Goode, Liv Lisa Fries.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: