HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Ethan Hawke
Ethan Hawke È un attore candidato all'Oscar e al SAG per il suo lavoro in "Training Day", Ethan Hawke affronta una costante sfida artistica con sé stesso. Ethan si è costruito una carriera di successo non solo al cinema, ma anche in teatro, nonché come autore e regista.
Ethan è originario di Austin in Texas, da cui poi si è trasferito a Princeton Junction nel New Jersey. Hawke ha iniziato a studiare recitazione al prestigioso McCarter Theater di Princeton, per poi ottenere il suo primo ingaggio professionale nella messa in scena teatrale di "St. Joan". L'attore ha studiato teatro anche in Inghilterra, con la British Theater Association e la Carnegie Mellon University di Pittsburgh. Ha preso parte agli spettacoli "Il Gabbiano" al National Actors Theater e "Sophistry" di Jonathan Marc Sherman. A Chicago, Hawke è stato protagonista della produzione dello Steppenwolf di "Buried Child" di Sam Shephard, per la regia di Gary Sinise. Recentemente ha recitato accanto a Kevin Kline nell'"Enrico IV" al Lincoln Center Theatre, accolto da critiche entusiaste.
Vedremo presto Ethan in "Assault on Precinct 13", il remake del thriller del 1976 "Distretto 13: le brigate della morte" di John Carpenter per la Focus Features. Sarà protagonista accanto a Laurence Fishburne, Drea De Matteo, John Leguizamo e Maria Bello. Diretta da regista francese Jean-François Ríchet, la storia è ambientata nei giorni nostri, in un distretto di polizia che sta per chiudere.
Ethan è stato protagonista del successo di critica di Richard Linklater "Prima del tramonto", il sequel di "Prima dell'alba", con Julie Delpy per la Warner Bros. Independent.
Hawke è stato anche coautore della sceneggiatura insieme al regista Richard Linklater e alla coprotagonista Julie Delpy. Lo abbiamo visto sul grande schermo anche in "Identità violate" con Angelina Jolie, Keifer Sutherland, Olivier Martinez e Gena Rowlands per la Warner Bros.
Ethan ha debuttato al cinema nel 1985 a 14 anni nel film di fantascienza "Explorers", seguito poco dopo dal ruolo primario di Todd Anderson nel film premio Oscar "L'attimo fuggente" della Touchstone Picture. L'attore ha proseguito con il ruolo di protagonista accanto a Jack Lemmon e Ted Danson di "Dad - Papà" e nell'adattamento per lo schermo della classica avventura in Alaska di Jack London "Zanna bianca un piccolo grande lupo" diretto da Randal Kleiser.
Per quanto riguarda gli altri crediti, ricordiamo, "Rich In Love" con Albert Finney, "Waterland - memorie d'amore" con Jeremy Irons, "Vicino alla fine", il film d'avventura tratto da una storia vera della Disney "Alive - I sopravvissuti", "Giovani, carini e disoccupati", il successo di critica "Prima dell'alba", "Gattaca - La porta dell'universo", "Paradiso perduto", l'originale raffigurazione dell'Amleto di William Shakespeare "Hamlet 2000" con Bill Murray, Julia Stiles e Tape di Michael Almereyda.
L'attore ha prestato la voce al personaggio di Jesse in "Waking Life", ed è stato protagonista accanto a Denzel Washington nel drammatico "Training Day" della Warner Brothers, per la regia di Antoine Fuqua, per cui è stato candidato al un Sag e un Oscar come miglior attore non protagonista.
Nel 2001, Ethan ha debuttato alla regia con il drammatico "Chelsea Walls", il film segue cinque storie ambientate lo stesso giorno al Chelsea Hotel e vede protagonisti Uma Thurman, Kris Kristofferson, Rosario Dawson, Natasha Richardson e Steve Zahn. Hawke ha diretto Josh Hamilton nel cortometraggio "Straight to One", la storia di una giovane coppia innamorata, che vive al Chelsea Hotel, nonché il video musicale per il film.
Hawke ha al suo attivo due romanzi, di cui il primo "The Hottest State", è stato pubblicato da Little Brown nell'autunno del 1996. La pagina letteraria del New York Times Book Review lo ha descritto come "una dolce storia d'amore...[in cui]... Mr. Hawke fa un buon lavoro...[e]...evoca con naturalezza l'irrequietezza dei 21 anni vissuti a metà delgi anni novanta a sud della 14° strada". Il San Francisco Chronicle l'ha definito: "Toccante e avvincente...'The Hottest State' è pervaso di autenticità". Il romanzo si trova alla 19° sua ristampa, il secondo libro, "Ash Wednesday" è stato pubblicato da Knopf nel 2002.
E' stato sposato con l'attrice Uma Thurman fino al luglio dell'anno 2004 anno in cui ha divorziato. Dalla relazione sono nati due figli.

P.B.
(aggiornato al 12/12/2005)





Ethan Hawke è nato ad Austin, nel Texas, il 06 Novembre del 1970 da genitori giovanissimi.
Quando lui era ancora in tenera età i suoi divorziano, e lui è affidato alle cure dello spirito libero di sua madre che lo fa girare per tutti gli Stati Uniti per quasi sette anni, finché non decide di risposarsi e di stabilirsi a Princeton Junction, nel New Jersey, dove frequenta il West Windsor-Plainsboro High School.
All'età di 14 anni fa la sua prima apparizione nel film "Explorer" insieme a River Phoenix, i due diventano subito amici, e continuano a frequentarsi fino alla morte di Phoenix avvenuta nel 1993.
Dopo Explorer Ethan lascia da parte la sua carriera per proseguire gli studi, e si diploma nella Hun School di Princeton, dove partecipa alle rappresentazioni scolastiche e studia recitazione al Carnegie-Mellon. Il suo volto è diventato noto quando alla fine del film "L'attimo fuggente" pronunciò la frase rivolta a Robin Williams "- Oh Capitano , mio capitano!" commovendo tutti gli spettatori in sala.
La sua partecipazione a questo importantissimo film, ad ogni modo, non ne decreta il successo assoluto, almeno dal punto di vista del pubblico. Partecipa, infatti, a numerosi film, acclamati dalla critica, ma con poco risultato al botteghino: "Papà", "Zanna Bianca, un piccolo grande lupo", "Vicino alla fine".
Le sue qualità d'attore non sono notate dal grande pubblico e dai media, fino al momento in cui non si sentono voci su una sua probabile flirt con Julia Roberts.
Ha frequentato l'Università di New York, ma i suoi impegni di lavoro non gli hanno permesso di concludere gli studi. È il fondatore e direttore artistico della compagnia teatrale di New York: Malaparte, insieme a Robert Sean Leonard e Frank Whaley. Ha diretto un video musicale per la sua amica Lisa Loeb, in cui è presente anche il suo gatto, per la colonna sonora di "Giovani, carini e disoccupati", film del 1994 di cui è anche protagonista.
Ma le sue doti non si fermano al mondo dello spettacolo, infatti, scrive un romanzo, dal titolo "The Hottest State", che parla di un ragazzo di 21 anni che vive a New York, e che riesce a vendere per ben 400.000 dollari. Nel 1997 partecipa alla realizzazione di "Gattaca" e sul set incontra la sua partner Uma Thurman, della quale si innamora.
Il 1 Maggio del 1998 si sposano e due mesi dopo arriva la loro primogenita Maya Ray. Dopo "Training Day" lo vedremo con sua moglie in "Tape" di Linklater.

Sandro Mattana
(aggiornato al 16/11/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database