HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Colin Firth
Colin Firth Colin Firth, divenuto famoso grazie al film "Il Diario di Bridget Jones", è nato il 10 Settembre 1960 a Grayshott, Hampshire, in Inghilterra. I genitori sono entrambi insegnanti, i nonni, invece, erano missionari metodisti. Colin ha una sorella, Kate, che insegna canto, ed un fratello Jonathan, anche lui attore, ("Luther"). Dopo aver trascorso i primi cinque anni della sua vita in Nigeria torna in Inghilterra per frequentare le scuole a Winchester. A causa degli impegni di lavoro del padre per un anno si trasferisce in America, a St. Louis, nel Missouri, dove è soprannominato dai suoi compagni l'inglese. Poi, quando torna in Inghilterra, i suoi amici inglesi lo chiamano lo yankee. La sua passione per la recitazione nasce fin dalle elementari, quando interpreta Jack Frost in una recita di Natale. All'età di 14 anni decide di diventare un attore, e si iscrive al Drama Centre a Chalk Farm, a Londra. Qui viene notato il suo talento, ed è grazie alla sua interpretazione di Amleto nella rappresentazione scolastica di fine anno, che decolla la sua carriera. Notato nello spettacolo, infatti, Colin viene chiamato per interpretare il ruolo del protagonista, Guy Bennett, nel dramma teatrale "Another Country", rappresentato al West End. Curiosamente il suo debutto cinematografico, nel 1984, è nella trasposizione cinematografica della stessa opera, dove, questa volta, veste i panni di Tommy Judd, l'amico del protagonista, che invece è interpretato da Rupert Everett. Nonostante la confidenza trasmessa sul grande schermo, tra i due non c'è molta simpatia, anche se, a detta dello stesso Colin, pare che con gli anni, i due siano riusciti ad appianare le divergenze, tanto da riuscire a divertirsi quando si ritrovano sul set di "L'importanza di chiamarsi Ernesto" nel 2002. Durante le riprese del film "Valmont" di Milos Forman, 1989, incontra Meg Tilly, e dal loro amore, nel 1990, nasce il loro primo figlio, William. Dopo cinque anni, però, la loro relazione finisce. I rapporti rimangono comunque amichevoli anche per via del piccolo Will, che attualmente vive negli Stati Uniti con la mamma. Il 21 Giugno del 1997 sposa Livia Giuggioli, produttrice italiana, conosciuta durante le riprese di "Nostromo". La coppia ha due figli, Luca e Matteo, nati rispettivamente nel 2001 e 2003. La famigliola passa il suo tempo tra Londra e Roma, dove i coniugi Firth hanno comprato una casa. L'attore ama molto l'Italia e durante un'intervista ha espresso il desiderio di recitare sotto la regia di Gabriele Muccino.

Monica Cabras
(aggiornato al 27/12/2004)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un'ombra sulla verità (2021), un film di Philippe Le Guay con François Cluzet, Jérémie Renier, Bérénice Bejo.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: