HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Geoffrey Rush
Geoffrey Rush Geoffrey Rush è nato Toowoomba, una cittadina del Queensland in Australia, il 6 luglio del 1951.
Dopo essersi laureato in lettere inglesi all Università del Queensland, trascorre due anni a Parigi per frequentare la Scuola dei Mimi di Jacques Lecoq a Parigi. Poi la sua formazione professionale continua nella Compagnia Teatrale di Brisbane.
Gli inizi di carriera, come per la maggior parte dei suoi colleghi, non sono stati proprio rose e fiori. Infatti, negli anni settanta, ha condiviso le spese dell'appartamento, con il suo celebre connazionale: Mel Gibson. Ma soprattutto ciò che condivisero furono i sacrifici e gli stenti, pare, infatti, che mentre lavoravano nella produzione teatrale dell'opera di Samuel Beckett "Aspettando Godot", i soldi fossero talmente pochi da costringere i due futuri premi Oscar a dormire sul pavimento...
Dopo una lunga gavetta, finalmente il più importante riconoscimento internazionale arriva nel 1997, quando ottiene l'Oscar come Miglior Attore protagonista per l'interpretazione del pianista australiano David Helfgott in "Shine". Grazie a questo film e ai premi ricevuti, Rush entra nel mondo delle celebrità e si prende una rivincita su coloro che pensavano non fosse adatto per quel ruolo.
Dal 1988 è sposato con l'attrice Jane Menelaus, con la quale ha avuto due figli: Angelica, nata nel 1992 e James nato nel 1995.Nel 1998 ha dato un'eccezionale prova nell'interpretazione del prefetto di polizia Javert, ne "I Miserabili" di Bille August con Liam Neeson, Uma Thurman e Claire Danes.
Nel 1999 ha ricevuto la nomination come Miglior Attore non protagonista nel film "Shakespeare in Love" e nel 2001 per "Quills, la penna dello scandalo" dove al fianco di Kate Winslet veste i panni dell'eccentrico Marchese de Sade.

Monica Cabras
(aggiornato al 20/03/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: