HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Val Kilmer
Val Kilmer Nato a Los Angeles, in California, Val Kilmer ha studiato presso la Hollywood Professional's School ed è stato il più giovane allievo ad essere ammesso nella sezione di drammaturgia alla Juilliard. In questa famosa scuola, ha scritto insieme ad un amico il dramma "How It All Began", basato sulla storia vera di un radicale della Germania dell'Ovest. Il dramma è stato rappresentato al Joseph Papp Public Theatre e diretto da Des McAnuff.

Il suo debutto sul palcoscenico è avvenuto a Broadway nel 1983 nella produzione "Slab Boys", con Sean Penn e Kevin Bacon. Kilmer è anche apparso nella produzione al Papp's Delacorte Theatre dal titolo "Henry IV: Part I: As you like it" con Patti Lupone; poi nel ruolo di Hamlet ed inoltre in "It's a Pity She's A Whore" sempre al Joseph Papp Public Theatre.

Il film di debutto di Kilmer è stato la commedia satirica "Top secret", nella quale interpretava il ruolo dell'idolo del rock Nick Rivers ed in cui ha cantato con la sua voce. Subito dopo Kilmer ha impressionato il pubblico mondiale con il suo memorabile ritratto del pilota da guerra Iceman nel film di Tony Scott campione di incassi "Top Gun".

Successivamente ha ricoperto il ruolo di Madmarting nel film fantastico di Ron Howard "Willow". Ma è stato con la sua interpretazione di Jim Morrison nel film di Oliver stone "The Doors" che ha fatto breccia nel pubblico con il suo impeccabile ritratto del leggendario poeta / cantante. Per la seconda volta, Kilmer ha recitato cantando in tutti i pezzi che riguardavano ogni concerto.

In rapida successione poi Kilmer ha lavorato con alcuni dei più rispettati registi dell'industria cinematografica, nel film di Michael Apted "Cuore di tuono", di nuovo con Tony Scott in "Una vita al massimo", nel ruolo di Doc Holliday in "Tombstone", nel ruolo di Batman in "Batman Forever" di Joel Schumacher, in "Heat - La sfida" di Michael Mann, in "L'isola perduta" e in "Il Santo" di Phillip Noyce.

Più recentemente ha portato sullo schermo la vita dell'artista Willem Dekooning nel film indipendente "Pollock", diretto ed interpretato da Ed Harris. Altri suoi crediti includono "A Prima Vista" e "Salton Sea - Incubi e menzogne".

Da ultimo Kilmer è stato ammirato in "Wonderland" che svela il coinvolgimento di John Holmes in un famoso caso di omicidio avvenuto a Los Angeles nel 1980 in Wonderland Avenue. Kilmer si è così immerso in questo progetto cinematografico a tal punto da sviluppare una serie di fotografie scattate durante "il dietro le quinte" e pubblicate da Pocket Books in contemporanea all'uscita del film. Da poco l'abbiamo anche visto in "The Missing" di Ron Howard.

Tra le ultime pellicole "Blind Horizon" con Sam Shepard e Neve Campbell, l'abbiamo visto in "Spartan" di David Mamet e nell'epico "Alexander" di Oliver Stone. A breve l'uscita della commedia di azione di Joel Silver "Kiss Kiss Bang Bang" con Robert Downey Jr.

P.B.
(aggiornato al 17/10/2005)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: