HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Cate Blanchett
Cate Blanchett Sono sempre di più gli attori di origine australiana che si affermano a Hollywood. A questa categoria appartiene di diritto anche Cate Blanchett, nata a Melbourne il 14 maggio del '69 da padre americano e madre australiana. Proprio la morte del padre, avvenuta quando Cate aveva 10 anni, rappresenta un punto di svolta per lei e la sua famiglia, dato che la difficile situazione ha comunque consentito a lei, ai suoi due fratelli e alla madre di formare una famiglia davvero unita. All'età di 18 anni decide di fare un viaggio in Egitto, e casualmente proprio lì si innamora del cinema. Infatti nell'albergo dove alloggia, stanno recitando un film e Cate viene utilizzata per una piccola comparsata; ma questa esperienza si rivela per lei davvero importante, così al suo ritorno a casa decide di studiare recitazione al Sydney's National Institute of Dramatic Arts. Una volta terminati gli studi inizia a recitare in teatro e i risultati sono subito eccellenti e così il passaggio al cinema si rivela molto breve. La sua prima apparizione in un film importante è "Paradise Road" con Glenn Close, ma è soprattutto con "Elizabeth" che ci si accorge del suo enorme talento, come testimoniato anche dalla nomination all'Oscar come miglior attrice protagonista. Dal 1997 è sposata con Andrew Upton e dopo averla vista ne "Il Talento di Mr.Ripley", "The Gift" e "Bandits", la vedremo nell'attesissima trilogia de "Il Signore degli Anelli", nel prossimo film di Hallstrom "The Shipping News" con Kevin Spacey e Julianne Moore, e "Charlotte Gray" di Gillian Armstrong che l'aveva già diretta nel '97 in "Oscar e Lucinda".

Sandro Mattana
(aggiornato al 22/11/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: