HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Movie Flash: Tom Cruise ha cambiato voce!

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Tom Cruise; Tom Hanks; John Travolta; Dennis Quaid; Andy Garcia; Johnny Depp; Ben Affleck; Adam Sandler; Matt Damon

"La guerra dei mondi", che in Italia è primo in classifica al box office da diverse settimane, ha portato una novità, non gradita ai più, ossia il fatto che l'attore protagonista, il famoso Tom Cruise, ha deciso di cambiare "voce" scegliendo un altro doppiatore.
Infatti, per la prima volta dopo diversi anni, la voce di Tom Cruise non è quella del suo doppiatore storico, Roberto Chevalier, che lo ha doppiato in numerosissimi film di grande successo, a partire da "Top Gun", "Rain Man", i Mission Impossible (I e II), "Intervista col Vampiro", "Magnolia" (per cui ha vinto il nastro d'argento) e infine "Minority Report".
Una collaborazione, perciò, che va avanti da diversi anni con reciproca soddisfazione da parte di entrambi, fino a questo momento.
Roberto Chevalier ha sempre affermato nelle sue interviste che l'attore che preferisce doppiare è proprio Tom Cruise e considerando che il suo curriculum vede altri doppiaggi di tutto rispetto come quello di Tom Hanks nell'emozionante "Philadelphia" (per citare un titolo), di John Travolta nel divertente "Senti chi parla", di Dennis Quaid e Andy Garcia, solo per indicare i più famosi, possiamo sicuramente credergli.
Da parte sua Tom Cruise, in più di un'occasione, si è congratulato personalmente con Roberto Chevalier per la qualità della sua voce e la bravura delle sue interpretazioni.
Per quanto riguarda però il personaggio che interpreta ne "La guerra dei mondi", Tom Cruise ha voluto, in ogni paese in cui il film è stato doppiato, scegliere la "sua" voce personalmente ascoltando una serie di provini e cambiando in diversi stati il suo doppiatore usuale.
In Italia la scelta è ricaduta su un affermato doppiatore, Riccardo Rossi, che può vantare già molti doppiaggi eccellenti tra cui spiccano quelli di giovani attori come Johnny Depp, Ben Affleck, Adam Sandler, Matt Damon.
Questo cambiamento non è andato a genio ai numerosi fan dell'attore e del doppiatore tanto che, in occasione della visita di Tom Cruise a Roma per i David di Donatello, viste le polemiche, l'attore è stato quasi costretto a riascoltare i provini. Nonostante le varie lamentele, Tom ha confermato la sua scelta per Riccardo Rossi giustificandola con il fatto che la voce era più giovanile di quella di Chevalier, che l'interpretazione del suo personaggio, Ray Ferrier, era stata toccante e il timbro di voce più simile al suo. Ma molti fans dell'attore, dopo la visione de "La guerra dei mondi", si sono lamentati per questo cambio repentino. Oramai tutti identifichiamo Tom Cruise con la voce di Roberto Chevalier, che, personalmente non considero assolutamente una voce "vecchia" o eccessivamente "matura".
Ora ci chiediamo se questa è una soluzione temporanea, limitata solo a questo film, oppure se è definitiva e d'ora in poi la sua voce non sarà più quella che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare; a questo proposito c'è addirittura chi propone di organizzare una petizione che ridia a Tom la "sua voce" senza, per questo, nulla togliere alla bravura di Rossi.

Erika Melis
(20 luglio 2005)

Argomenti correlati:
Tom Cruise: filmografia, biografia, photo gallery
Tom Hanks: filmografia, biografia, photo gallery
John Travolta: filmografia, biografia, photo gallery
Dennis Quaid: filmografia, photo gallery
Andy Garcia: filmografia, biografia, photo gallery
Johnny Depp: filmografia, biografia, photo gallery
Ben Affleck: filmografia, biografia, photo gallery
Adam Sandler: filmografia, biografia, photo gallery
Matt Damon: filmografia, biografia, photo gallery

La guerra dei mondi: tutto sul film
Top Gun: tutto sul film
Rain Man: tutto sul film
Mission Impossible: tutto sul film
Mission Impossible 2: tutto sul film
Intervista col Vampiro: tutto sul film
Magnolia: tutto sul film
Minority Report: tutto sul film
Philadelphia: tutto sul film
Senti chi parla: tutto sul film
Senti chi parla 2: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Substance (2024), un film di Coralie Fargeat con Margaret Qualley, Demi Moore, Dennis Quaid.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: