HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


John Travolta
John Travolta Curiosa la carriera di questo attore, simbolo del musical anni '70 poi caduto nel dimenticatoio e ripescato molto tempo dopo. Che il ragazzo avesse voglia di recitare fin da piccolo non c'erano dubbi: infatti la casa di Salvatore e Helen Travolta era continuamente invasa da parenti e amici che accorrevano per godersi le recite nello scantinato dei 6 figli, tra cui uno, il più piccolo, mostrava delle doti incredibili. Ovviamente si trattava di John, che incoraggiato dai suoi genitori decide a 12 anni di andare a prendere lezioni di tip tap da Fred Kelly, fratello del più celebre Gene, e inizia a partecipare a qualche musical di quartiere. A 16 anni vuole soltanto recitare, così abbandona gli studi e dopo il suo esordio off-Broadway comincia a girare gli Stati Uniti con la compagnia teatrale "Grease". Dal ruolo di Vinnie Barbarino nel telefilm "Welcome back, Kotter" a quello di Tony Manero il passo è breve. Nel '78 ottiene la nomination all'Oscar per "La febbre del sabato sera" e non può far altro che sfruttare la sua popolarità recitando in "Grease" e "Staying Alive" e rifiutando altri ruoli importanti in "I giorni del cielo", "American Gigolò" e "Ufficiale e gentiluomo", tutti film interpretati da Richard Gere e in "Splash" poi finito a Tom Hanks. Il problema è che una volta passata di moda la disco-music, anche il povero John si trova a spasso e non basta a salvarlo il successo di "Senti chi parla". A riportarlo però ai vecchi fasti ci pensa Quentin Tarantino che nel '94 lo vuole come protagonista in "Pulp Fiction": il film ottiene un successo straordinario, Travolta ottiene anche una nomination all'Oscar, ma soprattutto si toglie l'etichetta di spasimante di Olivia Newton John. Tra i suoi ultimi film ricordiamo "Get Shorty", "Face off", "A civil action", "La figlia del generale" e il non proprio bellissimo "Battaglia per la terra", tratto dal romanzo di Ron Hubbard fondatore della dottrina religiosa Scientology di cui John Travolta è devoto fin dal 1975, e dopo averlo visto nell'action movie "Codice Swordfish" e nella commedia "Magic Numbers" lo vedremo in "Domestic Disturbance" e nel nuovo film di Jhon McTiernan "Basic" con Samuel L. Jackson, Andy Garcia, Connie Nielsen e Giovanni Ribisi. E' sposato dal 1991 con l'attrice Kelly Preston, conosciuta sul set di "The Experts", che gli ha dato due figli Jett (concepito a casa di Bruce Willis e Demi Moore durante un week-end) e Ella Bleu nata lo scorso anno. I due si sono sposati 2 volte, una con il rito di Scientology (ma il matrimonio fu dichiarato illegale) e una con rito cattolico.

Sandro Mattana
(aggiornato al 14/12/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: