HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Andy Garcia
Andy Garcia Nasce a L'Avana a Cuba nel 1956 con un fratello siamese: il suo gemello però non cresce, rimane delle dimensioni di una pallina da tennis e infatti il segno di questo fratello mai nato si può riscontrare da una cicatrice sulla spalla di Andy.
Quando ha cinque anni si trasferisce negli Stati Uniti con la sua famiglia: suo padre apre a Miami un commercio di spezie, mentre lui dedica la sua infanzia agli studi, al liceo prima e alla Florida International University poi. Durante il suo periodo universitario comincia a recitare in piccoli teatri di provincia e la passione per quest'arte lo convince a trasferirsi a Los Angeles dove appare in piccoli ruoli per la televisione. La paga ovviamente non è granché e Andy è costretto a lavorare come cameriere per riuscire ad andare avanti, soprattutto dopo il matrimonio, avvenuto nel 1982, con Maria Lorido che gli da 3 figlie.
Il suo primo film sul grande schermo è "Nudi in paradiso" nel 1983, ma il "colpaccio" lo realizza quattro anni dopo grazie a Brian De Palma che lo chiama per il bellissimo "Gli Intoccabili". A quel punto la sua carriera decolla: è tra gli interpreti di "Black Rain" con la regia di Ridley Scott, e nel ruolo di Vincent Mancini nel film "Il Padrino parte terza" ottiene una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista. Tra i suoi ultimi film ricordiamo "Amarsi" con Meg Ryan, "Biglietti d'amore" con Andie McDowell e nell'imminente "The Unsaid".
Ha recitato anche nel video di Gloria Estefan "I See Your Smile", presto lo vedremo nel nuovo film di Soderbergh "Ocean's Eleven" ed è attualmente impegnato sul set di "Avenging Angelo" con Madeline Stowe e Sylvester Stallone.

Sandro Mattana
(aggiornato al 07/09/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io, noi e Gaber (2023), un film di Riccardo Milani con Claudio Bisio, Francesco Centorame, Ombretta Colli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: