Lincoln guida le candidature ai BAFTA con dieci nominationSeguono a pari merito con nove Les Misérables e Vita di Pi di Redazione FilmUP.com09 gennaio 201311:00
Il nuovo film di Steven Spielberg, "Lincoln", è quello che ha ricevuto il maggior numero di candidature ai BAFTA (British Academy Film Award). La pellicola è, infatti, in corsa in ben dieci differenti categorie, sebbene manchi proprio quella per la miglior regia.
Seguono a pari merito, entrambi con nove candidature, "Les Misérables" e "Vita di Pi", tra cui quella per il miglior film, mentre il prodotto inglese per eccellenza, l'ottimo "007 - Skyfall", ha portato a casa otto nomination, mentre "Argo", bel lungometraggio diretto e interpretato da Ben Affleck, conquista sette candidature.
Escluso "007 - Skyfall", tutti i film menzionati fanno compagnia a "Zero dark thirty" nella categoria che si contenderà il premio per il miglior film. Sono in lizza, invece, per il premio dedicato alla migliore produzione inglese, oltre l'ultima avventura di 007 e "Les Misérables", "Anna Karenina", "Marigold hotel" e lo stravagante e originale "Sette psicopatici".
Nella categoria per il miglior film straniero, ancora una volta i titoli di punta sono "Amour" di Haneke, "Un sapore di ruggine e ossa" di Audiard e il successo francese "Quasi amici" diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano. Per quanto riguarda i film animati, la scelta dei giudici è ristretta a tre bellissimi titoli, "Ribelle - Brave", con protagonista la coraggiosa Merida, "Frankenweenie" di Tim Burton e il simpatico e originale "ParaNorman" di Fell e Butler. Abbiamo detto che Spielberg è rimasto fuori dalla corsa per il riconoscimento per il miglior regista, ma restano in gara Ben Affleck (in lizza anche come miglior attore), Ang Lee, Kathryn Bigelow, Michael Haneke e Quentin Tarantino, grazie al suo nuovissimo film "Django unchained", che ha già suscitato notevoli polemiche, ma anche molti apprezzamenti. Nella categoria dedicata al migliore interprete maschile fanno compagnia ad Affleck, Bradley Cooper per "L'orlo argenteo delle nuvole", Daniel Day-Lewis, convincente nel ruolo di "Lincoln", Hugh Jackman nel musical "Les Misérables" e l'introverso e problematico Joaquin Phoenix di "The master". Tra le signore la competizione si svolgerà fra Helen Mirren per "Hitchcock", Emmanuelle Riva, toccante protagonista di "Amour", la giovane Jennifer Lawrence de "L'orlo argenteo delle nuvole", la rossa Jessica Chastain a caccia di Bin Laden e la superba Marion Cotillard alle prese con una pesante menomazione in "Un sapore di ruggine ed ossa". I vincitori saranno annunciati il 10 febbraio durante una cerimonia alla Royal Opera House presentata dall'attore Stephen Fry.
Potrebbe interessarti anche:
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE: In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione. |
Il video del momento
Trailer italiano (it) per My sweet monster (2021), un film di Viktor Glukhushin, Maxim Volkov con Lyubov Aksyonova, Aleksey Chumakov, Alena Doletskaya.
Tra i nuovi video: Cerca CINEMA I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città... Oggi in TV
Box Office
|
© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001. |
Le nostre Newsletter |