Joaquin Phoenix
Nasce in Portorico nell'ottobre del '74 figlio di missionari e terzo di cinque figli, tutti inseriti nel mondo del cinema.
Inizialmente la sua famiglia è costretta a spostarsi continuamente tra Sud America e America Centrale, ma quando Joaquin ha 6 anni si ferma nei pressi di Los Angeles, dove la madre trova lavoro come segretaria presso gli studi della NBC. Intanto, seppur giovanissimo, decide di cambiare il suo nome in Leaf (foglia) per trovare un richiamo alla natura come suo fratello River e sua sorella Rain (negli anni '90 tornerà all'iniziale Joaquin).
Già in tenera età lavora in qualche spot pubblicitario, poi fa la sua prima apparizione a 8 anni in una sit-com in compagnia di suo fratello River, e poi sempre con lui nel film tv "Backwards: the riddle of dyslexia".
Il suo debutto nel grande schermo arriva con "SpaceCamp" nel'86, mentre l'anno dopo ha il suo primo ruolo da protagonista in "Gli acchiapparussi" dove recita anche sua sorella Summer. Ma i traslochi per la famiglia non sono finiti e così i Phoenix si spostano in Florida; lì però grazie ai nuovi studios della Universal, Joaquin riesce a entrare nel cast di "Parenti, amici e tanti guai". Nonostante però la sua ottima performance nel film, Joaquin comincia a subire la frustrazione per la mancanza di ruoli per uno della sua età e così, visto che ormai i genitori sono separati, decide di seguire il padre in Messico.
La sua vita è poi funestata dalla morte, avvenuta nel '93, del fratello River per una overdose e bisogna attendere fino al '95 per rivederlo all'opera, stavolta grazie a Gus Van Sant che lo vuole in "Da morire" in cui ha la parte del ragazzo sedotto da Nicole Kidman per assassinare il marito. Sempre quell'anno inizia la sua relazione con Liv Tyler (con la quale recita in "Innocenza infranta"), che dura per tre anni.
Nel '98 recita ne "Il tempo di decidere" e "Il sapore del sangue", l'anno dopo in "8mm" e quindi il fatidico anno 2000 grazie al quale vince la nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Commodo nel bellissimo "Il Gladiatore".
Nello stesso anno è tra i protagonisti di "Quills" mentre in futuro lo vedremo in " Buffalo Soldiers" con Ed Harris e Anna Paquin e in "It's all about love" con Claire Danes.
Sandro Mattana
(aggiornato al 20/03/2001)
|