HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Ang Lee
Ang Lee Nato nel 1954 a Taiwan, Ang Lee si forma al National Taiwan College of Arts di Taipei che frequenta dal 1973 al '76.
Trasferitosi negli Stati Uniti, inizialmente studia arte drammatica all'Università dell'Illinois ottenendo poi un Master per la New York University. Una volta terminati gli studi, Ang comincia a scrivere le sue prime sceneggiature e nel '92 arriva anche il suo primo lungometraggio ovvero "Pushing Hands", una commedia sui problemi di una famiglia cinese nella Grande Mela. L'anno successivo ottiene una nomination all'Oscar come miglior film straniero con "Il Banchetto di Nozze" e sempre con questo film vince l'Orso d'Oro a Berlino.
Acclamato dalla critica, Ang Lee dirige poi un altro film molto apprezzato: si tratta di "Mangiare bere uomo donna" prodotto a Taiwan e nominato all'Oscar come miglior film straniero. Il successo continua anche con i film successivi come "Ragione e Sentimento" tratto dal romanzo di Jane Austen con una straordinaria Emma Thompson, "La Tempesta di Ghiaccio" con Sigourney Weaver e Kevin Kline, fino ad arrivare a "La Tigre e il Dragone" candidato a 10 premi Oscar e vincitore in 4 categorie tra cui miglior film straniero.
Attualmente è alla lavorazione su "The Hulk", il famoso personaggio dei fumetti dalla pelle verde; un impegno che gli ha fatto rifiutare la proposta di dirigere "Terminator 3".

Sandro Mattana
(aggiornato al 23/05/2002)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: