HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Tata Matilda torna sul grande schermo con un grande botto…

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Emma Thompson; Ralph Fiennes; Maggie Gyllenhaal; Colin Firth

"Nanny McPhee" ossia "Tata Matilda" è tratto da una serie di famosi romanzi per bambini: "Nurse Matilda" di Christianna Brand, pseudonimo di Mary Christianna Lewis (nota anche come China Thompson e Mary Ann Ashe, 1907-1985). L'adattamento del primo film da testo letterario a sceneggiatura per il cinema è dovuto alla nota attrice Emma Thompson, un lavoro cui si è dedicata subito dopo "Ragione e sentimento", con cui non solo ha vinto il Premio Oscar nel 1995, ma ha ottenuto anche numerosi e importanti riconoscimenti per la sceneggiatura.
Ora, dopo il successo del primo film, ecco che per la rete comincia a diffondersi il trailer di una seconda pellicola, incentrata su questa ruvida e brutta babysitter dai modi antitetici a quelli della regina di tutte la bambinaie della storia del cinema: "Mary Poppins" (1964 diretto da Robert Stevenson con la grande Julie Andrews). A vestire i panni di questo originale personaggio è come sempre l'attrice e sceneggiatrice inglese Emma Thompson, che, dismessi i panni della stravagante insegnante di divinazione Sibilla Cooman in "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", finalmente può tornare al suo amore. Sì, perché l'attrice, cinque volte Premio Oscar, ha sempre dichiarato di amare profondamente tale ruolo e così per pubblicizzare il film "Nanny McPhee and the Big Bang", che in Italia uscirà come "Tata Matilda e il grande botto", si è presentata alla prima della pellicola con un maialino rosa al guinzaglio per la gioia dei fans e ovviamente dei fotografi. Un'idea originale e divertente che, al contrario di quanto affermano le male lingue, è del tutto normale poiché il maialino è uno dei protagonisti di questa seconda pellicola. Questo nuovo lavoro è diretto da Susanna White ed anche questa volta l'attrice britannica ricopre il doppio ruolo di attrice e sceneggiatrice, e ha tenuto a precisare che più che un sequel questa nuova pellicola sarà un nuovo episodio della saga. Per quanto riguarda il cast, oltre all'attrice vanno ricordati: Maggie Smith, Ralph Fiennes, Maggie Gyllenhaal, Rhys Ifans e i comici Katy Brand e Bill Bailey.
Secondo le indiscrezioni, dopo aver risolto il tragico caso della famiglia Brown composta dal vescovo Cedric, interpretato da Colin Firth, e dai suoi sette figli indiavolati e maleducati, ecco che qualcun altro ha bisogno di lei. Si presenterà così alla porta di Mrs. Isabel Green, una giovane madre stressata, che cerca di mandare avanti la fattoria mentre il marito è in guerra. Lo stress di questa giovane mamma aumenta ogni giorno che passa, anche perché i suoi figli sono in guerra con i due cugini viziati che vengono dalla città ma, grazie alla magia e alla disciplina, tutto si risolverà per il meglio, come in ogni favola che si rispetti.
Speriamo che anche questa favola educativa riesca a conquistare il cuore dei bambini, è innegabile però la vicinanza di questo personaggio con quello disneyano di "Mary Poppins" e forse in questo caso anche con un altro esponente della scuderia Disney, cioè la strega Eglantine Price, protagonista di "Pomi d'ottone e manici di scopa", diretto da Robert Stevenson nel 1971. Le assonanze fra le due protagoniste, infatti, sono evidenti, ad esempio la motocicletta che "romba" sulla carta patinata dei manifesti ricorda moltissimo quella utilizzata da Eglantine Price, interpretata dalla celebre Angela Lansbury, così come l'ambientazione in una fattoria durante la guerra.



Federica Di Bartolo
(19 aprile 2010)

Argomenti correlati:
Emma Thompson: filmografia, photo gallery
Maggie Smith: filmografia, biografia
Ralph Fiennes: filmografia, biografia, photo gallery
Maggie Gyllenhaal: filmografia, biografia, photo gallery
Colin Firth: filmografia, biografia, photo gallery

Tata Matilda: tutto sul film
Ragione e sentimento: tutto sul film
Mary Poppins: tutto sul film
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: tutto sul film
Tata Matilda e il grande botto: tutto sul film
Pomi d'ottone e manici di scopa: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Criature (2024), un film di Cécile Allegra con Marco D'Amore, Marianna Fontana, Maria Esposito.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: