HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Maggie Gyllenhaal
Maggie Gyllenhaal Maggie Gyllenhaal è una delle migliori attrici della nuova generazione. Dopo aver ricevuto lodi entusiastiche al Sundance Film Festival 2002 per il ruolo svolto accanto a James Spader in Secretary di Lionsgate, ha ottenuto una nomination al Golden Globe e all'Independent Spirit Award per la Migliore attrice nonché i premi Chicago Film Critics, Boston Film Critics, National Board of Review e IFP/Gotham.
Gyllenhaal è stata candidata all'Independent Spirit Award 2006 per il ruolo svolto nel film di Don Roos Happy Endings accanto a Lisa Kudrow e Tom Arnold. Di recente è apparsa in Trust the Man con Julianne Moore, Billy Crudup e David Duchovny, in World Trade Center di Oliver Stone insieme a Nicholas Cage e Maria Bello e nel film targato Columbia Pictures Monster House. Nel 2006 la vedremo anche in Sherrybaby, un film presentato con grande successo a Sundance in cui veste i panni di una carcerata che lotta per superare la tossicodipendenza e riottenere la custodia della figlia.
Negli ultimi anni, Gyllenhaal è apparsa in Casa De Los Babys di John Sayles con Daryl Hannah e Lili Taylor, e in Mona Lisa Smile per la regia di Nike Newell, in cui ha affiancato Julia Roberts, Julia Stiles e Kirsten Dunst.
Per quanto riguarda il teatro, Gyllenhaal ha vestito i panni di Alice nella premiata commedia di Patrick Marber Closer, presentata al Berkeley Repertory Theatre e successivamente al Mark Taper Forum di Los Angeles con la regia di Robert Egan. Nel 2004, Maggie ha recitato in Homebody/Kabul di Tony Kushner, allestita sia a Los Angeles che alla Brooklyn Academy of Music. Gyllenhaal ha esordito sul grande schermo nel 1992 accanto a Jeremy Irons e Ethan Hawke in 'Waterland - Memorie d'amore' (Waterland), cui ha fatto seguito 'A morte Hollywood' (Cecil B. Demented) di John Waters, una spietata satira su Hollywood in cui Maggie si è distinta nei panni di Raven, la truccatrice che adora Satana. Il successo ottenuto le ha meritato il ruolo di co-protagonista in Donnie Darko, un fantasy-thriller sui problemi dell'adolescenza.
Gyllenhaal si è laureata in letteratura alla Columbia University nel 1992.

FilmUP.com
(aggiornato al 12/03/2007)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: