HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Ralph Fiennes
Ralph Fiennes Nato nella cittadina di Suffolk in Inghilterra, Ralph è il sesto di sette fratelli tutti impegnati nel mondo dello spettacolo tranne Michael (fratello adottivo) che fa l'archeologo.
Figlio di un fotografo e di una scrittrice, ha vissuto in tenera età anche in Irlanda. Grande talento, è un altro di quegli attori che si è formato con il teatro: iscritto inizialmente al Chelsea College di Art e Design è passato poi alla Royal Accademy of Dramatic Art.
Nel 1988 entra nella Royal Shakespeare Company e in due soli anni mette in scena la bellezza di sette pièce shakespeariane.
Il suo esordio al cinema avviene nel '92 con "Wuthering Heights" in cui recita accanto a Juliette Binoche che poi rincontrerà alcuni anni dopo, ma il "boom" arriva con "Schindler's List", il film di Spielberg che gli permette di ottenere una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo del perfido Amon Goeth.
Nel '93 si sposa con l'attrice Alex Kingston, che i fedelissimi di E.R. conoscono per il ruolo della dottoressa Elizabeth "Lizzie" Corday (per poi divorziare nel '97), poi seguono altri film come "Quiz Show" di Robert Redford o "Strange days" della Bigelow.
Nel '95 la rivista britannica Empire lo piazza al 33° posto tra le 100 star più sexy nella storia del cinema, mentre nel '97 ottiene la seconda nomination all'Oscar per "Il paziente inglese" (di nuovo con Juliette Binoche).
Tra i suoi film recenti segnaliamo "Onegin" diretto da sua sorella Martha e "Fine di una storia" con Julianne Moore. Attualmente è molto impegnato in teatro, che rimane la sua grande passione.
Una piccola curiosità: la pronuncia esatta del cognome, che tanti dubbi ha sempre suscitato, è Fains (esattamente come è stato scritto).

Sandro Mattana
(aggiornato al 04/04/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: