HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Maggie Smith
Maggie Smith C'è chi paragona il suo viso ad un opera di Modigliani (soprattutto per il suo naso), ma quello che non si può negare è l'indiscutibile talento di questa celebre attrice nata il 28 dicembre del '34 nella regione inglese dell'Essex. Come capita spesso alle grandi attrici, anche lei si forma a teatro prima con la Oxford University Drama Society proseguendo poi la sua carriera a New York.
Spesso premiata per le sue performance teatrali, Maggie nel 1963 è entrata a far parte del National Theatre, interpretando Desdemona in "Otello" (non solo a teatro ma anche al cinema per il quale Maggie ha anche preso una nomination all'Oscar) al fianco di Laurence Olivier, seguito poi da "Black Comedy", "Miss Julie", "The Country Wife", "The Beaux Stratagem" e "Molto Rumore per Nulla". Aveva comunque già fatto il suo esordio al cinema con "Senza Domani" nel '58, ma è 11 anni dopo con "La Strana Voglia di Jean" che si fa apprezzare a tal punto da vincere un Oscar come migliore attrice protagonista. E questa non rimane la sua unica statuetta, perché dopo aver preso la nomination per "In Viaggio con la Zia" di George Cukor, vince come miglior attrice non protagonista nel 1979 per "California Suite" con Jane Fonda, Michael Caine e Walter Matthau. L'ultimo riconoscimento riservatogli dall'Academy è la nomination per "Camera con Vista", mentre ultimamente è stata vista in "Last September" e soprattutto in "Harry Potter e la Pietra Filosofale" nel ruolo della professoressa McGranitt. Ovviamente sarà presente anche nel seguito sulle avventure del piccolo mago e nel prossimo film di Robert Altman "Gosford Park".
Dopo essere stata sposata per 7 anni con Robert Stephens si è risposata nel 1975 con Beverley Cross con il quale è stata legata fino alla morte dello sceneggiatore avvenuta il 20 marzo del 1998.

Sandro Mattana
(aggiornato al 11/01/02)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per No Time to Die (2020), un film di Cary Joji Fukunaga con Daniel Craig, Ana de Armas, Léa Seydoux.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: