E' scomparso Paul Newman, il bello di Hollywood dal cuore d'oro.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Tom Hanks;
Meryl Streep;
Robert Redford
L'ultimo eroe, il magnetico titano di Hollywood, un attore di vero genio un uomo di grande animo. Questi alcuni dei titoli che in tutto il mondo ricordano Paul Newman.
Il mondo del cinema, la politica e tanta gente comune si sono fermati per rendere omaggio all'attore, scomparso venerdì notte, nella sua casa in Connecticut, all'età di 83 anni. Il protagonista de "La gatta sul tetto che scotta" aveva girato circa 60 film, ricevuto dieci nomination agli Oscar e ne aveva vinti due negli anni '80: uno alla carriera e uno, da protagonista, per "Il colore dei soldi", sequel de "Lo spaccone". L'ultima interpretazione che ci ha lasciato è quella del decano di una famiglia di mafiosi in "Era mio padre" al fianco di Tom Hanks. Aveva prestato la sua voce a Doc Hudson nell'animazione firmata Pixar "Cars - Motori ruggenti". Forse anche per la sua passione per la velocità su pista che lo aveva visto protagonista in tante gare: dalle 24 di le Mains, in Francia, ai circuiti di Daytona.
In Italia la notizia della sua morte è arrivata da Vincenzo Manes, presidente della fondazione Dynamo Camp in Toscana, voluta dall'attore in difesa dei bambini. Da anni, infatti, Paul Newman si era buttato anima e corpo nel volontariato, in cui investiva i provenenti di una linea di prodotti alimentari - salse di pomodoro, pop corn e condimenti da insalata - di sua produzione. Un vero amico e una persona speciale viene descritto anche dai colleghi, tra i quali Meryl Streep (in Italia per presentare "Mamma Mia!"). "Ho perso un vero amico. La mia vita - e questo paese - sono diventati migliori grazie a lui" commenta Robert Redford, compagno di Paul Newman in "Butch Cassidy" e "La stangata".
Una delle ultime grandi star anche se un divo non lo era mai stato: sposato, da quasi cinquant'anni con la seconda moglie Joanne Woodward. Così lo ricordano le figlie: "Per tutta la vita, e fino alla fine, papà è stato grato per la sua fortuna. Come direbbe lui: è stato un privilegio essere qui".
Laura Lapenna
(29 settembre 2008)
Argomenti correlati:
Paul Newman: filmografia, biografia
Tom Hanks: filmografia, biografia, photo gallery
Meryl Streep: filmografia, biografia, photo gallery
Robert Redford: filmografia, biografia, photo gallery
La gatta sul tetto che scotta: tutto sul film
Il colore dei soldi: tutto sul film
Era mio padre: tutto sul film
Cars - Motori ruggenti: tutto sul film
Mamma Mia!: tutto sul film
La stangata: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|