HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Paul Newman
Paul Newman Paul Newman nasce il 26 gennaio 1925 a Shaker Heights nell'Ohio (Usa). Attore e regista dall'incredibile talento artistico, nel '43 sospende l'università per arruolarsi in Marina ma il suo daltonismo gli impedisce il servizio attivo. Dopo la guerra riprende l'università laureandosi in scienze nel 1949. Nello stesso anno sposa Jackie Witte, (dalla quale avrà 3 figli) e perde il padre, rilevando quindi il negozio di articoli sportivi di proprietà della famiglia. Lascerà questa attività due anni dopo per iscriversi alla prestigiosa Yale Drama School, una scuola di recitazione che frequenta per un anno soltanto, su suggerimento dei suoi stessi insegnanti, prima di tentare la fortuna come attore a New York.
Inizia ad aggiudicarsi molti ruoli interessanti sia in televisione che a teatro, dove conoscerà la sua seconda moglie Joanne Woodward che sposerà nel '58, dopo aver girato insieme il primo di una lunga serie di film: "La lunga estate calda" che gli vale il premio come migliore attore al Festival di Cannes. È un matrimonio che durerà tutta la vita, anche sullo schermo "Mr. & Mrs. Bridges" e con lei avrà altre tre figlie. Il 1978 è l' anno in cui Newman viene consacrato dal Newsweek come la star più pagata di Hollywood, ma è anche l'anno in cui, per overdose, muore il suo unico figlio maschio. Uomo audace e generoso fonda, nel '90, un impero alimentare (Newman's Own) per devolvere denaro a scopi benefici.
Vince il suo primo Oscar come miglior attore grazie a Martin Scorsese per "Il colore dei soldi" del 1986. Negli anni '90 sembra quasi deciso ad abbandonare il cinema ma poi si lascia sedurre dai copioni di: "Mister Hula Hoop" (1994) e "Le parole che non ti ho detto" (1999) ...sino al più recente "Era mio padre" diretto da Sam Mendes.

Micaela Cara
(aggiornato al 08/01/2003)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un'ombra sulla verità (2021), un film di Philippe Le Guay con François Cluzet, Jérémie Renier, Bérénice Bejo.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: