Awards Season: "I segreti di Brokeback Mountain" miglior film ai Golden Globe
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Joaquin Phoenix;
Reese Witherspoon;
Rachel Weisz;
George Clooney;
Gwyneth Paltrow;
Anthony Hopkins
"I segreti di Brokeback Mountain" si conferma il miglior film drammatico del 2005 anche ai Golden Globe. Il lungometraggio di Ang Leeha vinto complessivamente quattro statuette ed è stato premiato durante la cerimonia tenutasi al Beverly Hilton Hotel. Infatti, il film si aggiudica, anche, il premio per la miglior regia, consegnato al regista tailandese Ang Lee, quello per la miglior sceneggiatura originale, ritirato da Larry McMurtry e Diana Ossana, e, infine, quello per la miglior canzone originale per il brano "A Love That Will Never Grow Old". A contrastare il predominio della pellicola incentrata sul difficile e contrastato rapporto tra due cowboy omosessuali troviamo il film "Quando l'Amore Brucia l'Anima - Walk The Line", che ha conquistato ben tre statuette. La pellicola di James Mangold vince il premio come miglior film nella categoria commedie e musical e gli attori protagonisti, Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon, vincono il premio, rispettivamente, come miglior attore e miglior attrice in questa categoria.
Il miglior attore della categoria dei film drammatici è un'altra conferma dei "Critics Choice Awards", infatti, si aggiudica il premio la rivelazione Philip Seymour Hoffman per "Truman capote: a sangue freddo" mentre, vince il corrispondente premio al femminile è stato attribuito all'attrice Felicity Huffman per "Transamerica".
Il premio come migliore attrice non protagonista è stato conquistato dalla bella Rachel Weisz per "The Constant Gardener", mentre il poliedrico George Clooney si è aggiudicato il premio come miglior attore non protagonista per "Syriana", pellicola dove interpreta un agente della Cia in Medio Oriente. Il premio per il miglior film straniero è andato a "Paradise Now", una pellicola che indaga sugli attentatori suicidi e sulle loro motivazioni.
Il premio alla carriera "Cecil B. DeMille Award" è stato consegnato dalla raggiante e bellissima Gwyneth Paltrow, in dolce attesa, all'attore Anthony Hopkins interprete di "Tutti gli uomini del re" e "The world's fastest Indian". L'attore sul palco ha voluto ringraziare anche coloro che nel mondo del cinema hanno meno visibilità e riconoscimenti , ma sono comunque fondamentali per l'industria cinematografica, e ha dichiarato: "Un premio fantastico. Ho avuto la fortuna di lavorare con grandi registi e attori e voglio ringraziare tutti loro ma anche tutti gli stunt, gli elettricisti, i parrucchieri, e tutti coloro che sono anonimi ma che lavorano più duro di tutti quanti. Grazie a questa industria che con me è stata straordinariamente generosa e grazie a cui ho avuto un favolosa carriera. E non è mica finita".