HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


George Clooney
George Clooney George Clooney è un attore premio Oscar, omaggiato anche per il suo lavoro come sceneggiatore, regista e produttore. Prossimamente sarà protagonista nel film "Michael Clayton", del regista Tony Gilroy. Il film dovrebbe uscire nell'autunno 2007.
Attualmente è impegnato nella commedia romantica "Leatherheads", di cui è regista, produttore e co-autore della sceneggiatura. Clooney è anche protagonista del film insieme a Renée Zellweger. "Leatherheads" è il primo film prodotto dalla Smoke House, la compagnia di produzione recentemente lanciata da Clooney insieme a Grant Heslov. La prossima estate comincerà le riprese della commedia dark dei fratelli Coen "Burn After Reading," in cui è protagonista insieme a Brad Pitt e Frances McDormand.
Nel 2006, Clooney è stato candidato a tre Oscar: Miglior Regista e Miglior Sceneggiatura Originale per "Good Night, and Good Luck."; Miglior Attore non Protagonista per la sua interpretazione in "Syriana". Per la prima volta nella storia degli Oscar la stessa persona è stata nominata come miglior attore e miglior regista per due film differenti. Clooney ha vinto il premio come Miglior Attore Non Protagonista per il suo ruolo in Syriana, di cui era anche produttore esecutivo.
Il lavoro di Clooney in "Good Night, and Good Luck." e "Syriana" gli ha anche portato numerosi altri riconoscimenti. Ha ricevuto doppia candidatura ai Golden Globe, ai BAFTA, e ai Critics' Choice Award come Miglior Regista e Miglior Sceneggiatura; candidato sia per il Directors Guild of America Award che per il Writers Guild of America Award; una candidatura per l'Independent Spirit Award come Miglior Regista; e una candidatura per lo Screen Actors Guild (SAG) Award per miglior cast, da dividere con i suoi colleghi. La Broadcast Film Critics Association ha riconosciuto a Clooney il Freedom Award per "Good Night, and Good Luck." Ha anche vinto un Golden Globe e ottenuto la candidatura ai BAFTA, ai SAG e ai Critics' Choice Award come Miglior Attore Non Protagonista per il suo ruolo in "Syriana."
Entrambi i film sono stati prodotti dal marchio Section Eight, la compagnia di produzione che Clooney divide con Steven Soderbergh. La Section Eight ha anche prodotto nel 2002 "Confessioni di una Mente Pericolosa", che ha segnato il debutto di Clooney alla regia. Per la direzione di quest'ultimo film ha vinto uno Special Achievement in Film Award al National Board of Review. La lista dei film della Section Eight comprende "Insomnia" e "Lontano dal Paradiso," di cui Clooney era produttore esecutivo; "Ocean's 11"; "Ocean's 12"; "The Jacket"; "Full Frontal"; e "Welcome to Collinwood". Per la divisione televisiva della Section Eight, Clooney ha diretto e prodotto cinque episodi di "Unscripted," un programma reality-based che ha debuttato su HBO nel 2005. E' stato anche produttore esecutivo e cameraman per la serie di HBO "K Street."
In precedenza Clooney aveva vinto un Golden Globe Award come Miglior Attore di Musical o Commedia per il ruolo svolto nell'acclamato film del 2002 dei fratelli Coen "Fratello Dove Sei?" Ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti per il lavoro nel pluri-premiato dramma "Three Kings" e nel film candidato all'Oscar "Out of Sight", la sua prima collaborazione con Soderbergh. Altri film nella carriera di Clooney sono "Solaris", "The Peacemaker-Il Conciliatore", "Batman & Robin", "Un Giorno Per Caso" e "Dal Tramonto all'Alba."
Clooney è stato il protagonista di diverse serie televisive, di cui sono rimasti famosi i cinque anni spesi nel successo della NBC "ER". Il suo ritratto del Dottor Douglas Ross gli ha fatto guadagnare diverse candidature agli Emmy Award, ai Golden Globe e ai SAG Award. Inoltre, è stato produttore esecutivo e co-protagonista del programma televisivo live "Fail Safe," un telefilm del 2000 basato sul romanzo degli anni '60 dal medesimo titolo. "Fail Safe" è stato nominato sia per i Golden Globe che per gli Emmy Awards come Miglior Miniserie o Film Prodotto per la Televisione.

FilmUP.com
(aggiornato al 04/06/2007)





Cresciuto nel Kentucky, George Clooney è figlio del produttore e anchorman televisivo Nick Clooney, nipote della cantante Rosemary Clooney e cugino dell'attore Miguel Ferrer. Fin da piccolo si reca agli studi con il padre ma ben preso si accorge di non essere attratto da quella professione. Decide di dedicarsi al giornalismo, studia alla Northern Kentucky University ma fallisce la sua più grande ambizione cioè essere scelto dai Cincinnati Reds, la squadra di baseball della Major League. Inizia la sua carriera di attori quasi per caso, grazie al cugino che gli propone una piccolissima parte in un film; ma questo gli basta per capire che è quella la sua strada. Si trasferisce nell'82 a Los Angeles dove è costretto a fare ogni tipo di lavoro e a dividere la camera con Charlie Sheen, ma al cinema non sfonda; due anni dopo partecipa ad una serie tv chiamata E/R (che combinazione!) ambientata a Chicago (ma guarda un po'!) alla quale fanno seguito diversi film tv e altri per il cinema, ma tutti di scarso successo. Si sposa nell' '89 con l'attrice Talia Balsam, dalla quale divorzia tre anni dopo e finalmente all'età di 33 anni arriva il grande trionfo con "E.R. - medici in prima linea", la serie ideata da Michael Crichton che lo vede impegnato nel ruolo di Doug Ross, pediatra prestante e divertente che fa impazzire il pubblico (soprattutto quello femminile). Il successo della serie è tale che Clooney diventa subito richiestissimo: gira nel '96 "Dal tramonto all'alba" e "Un giorno per caso", l'anno dopo "Batman e Robin" e " The Peacemaker" e intanto la rivista "People" gli dedica la copertina considerandolo l'uomo più sexy del mondo. Seguono poi altri successi come "Out of sight" con Jennifer Lopez e "La sottile linea rossa", "Three kings", il blockbuster "La tempesta perfetta" e l'ultimo film dei fratelli Coen "Fratello, dove sei?". Presto lo vedremo in "Spy kids", ma tutti lo attendono in "Ocean's Eleven" il film di Soderbergh che lo vedrà impegnato con Julia Roberts e Brad Pitt. Non ama vivere in California perché è terrorizzato dai terremoti, adora il suo maialino Max e ha vinto la sua singolare scommessa con Michelle Pfeiffer e Nicole Kidman, che si erano giocate 10000 dollari sul fatto che il bel George sarebbe diventato padre prima di compiere 40 anni.

Sandro Mattana
(aggiornato al 30/08/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il cacciatore (1978), un film di Michael Cimino con Robert De Niro, John Cazale, John Savage.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: