HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Movie Flash: "Altro giro, altra bambolina!" la grande giostra del cinema a Natale.

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Russell Crowe, Julia Roberts, Josh Hartnett, Nicole Kidman, Meg Ryan

"Altro giro, altra bambolina!" Tipica frase da imbonitore di fiera, che ben si adatta all'affannata calca di film che si affollano nelle sale per catturare il maggior numero possibile di spettatori natalizi. Lavoratori indefessi che si concedono un attimo di respiro, famiglie che si aggregano in sala e qualche desaparecidos che decide di abbandonare il "tavolo verde" (must del periodo) per qualcosa di diverso.
Ovviamente in questo scenario gli onori di casa sono riservati ai consueti comici italiani che ormai hanno fatto dell'uscita delle feste la loro ragione di vita (e sopravvivenza, considerati gli incassi): la copia Boldi - De Sica che questa volta va a "Natale in India" riproponendo le varie situazioni (con i dovuti rimaneggiamenti) che li hanno resi famosi; compagni di viaggio Enzo Salvi e Biagio Izzo.
Altri classici sono le uscite Pieraccionesco-Salemmiane. Il primo questa volta ha visto "Il paradiso all'improvviso", consueta storia d'innamoramento della bella di turno condita dalla presenza della "sconsolata" Anna Maria Barbera (direttamente da Zelig), mentre l'altro imposta una commedia scarpettiana sull'onda dei reality show stile Grande Fratello / Isola dei Famosi, sarà seguito 24 ore su 24 dalla telecamere. Fiacco.
L'America ci propone il kolossal marino di Peter Weir "Master & Commander" in cui il roccioso Russell Crowe veste i panni del capitano Aubrey (dai romanzi di O' Brian) sul ponte della sua fregata "Surprise" a caccia di vascelli corsari francesi. Epico e potente come un aliseo.
Harrison Ford, invece, si scrolla un po' di naftalina dalle spalle per diventare un detective della squadra omicidi di L.A.; affiancato dal "giovanotto" Josh Hartnett si lancia in questa pellicola a cavallo tra commedia, action e giallo senza mai prendere posizione. Gli anni passano e il buon Harrison dovrebbe seriamente valutare l'opportunità di nuovi ruoli, speriamo bene per il 4 Indiana.
Per chi vuole piangere, invece, cosa c'è di meglio di un classico contemporaneo come "L'attimo fuggente", ooops, "Mona Lisa smile". La bella Julia Roberts è un insegnante d'arte, piuttosto progressista in un college americano conservatore degli anni cinquanta. Dovrà scontrarsi contro il muro di gomma del pregiudizio e della voglia di non cambiare per far si che le sue alunne aprano gli occhi alla vita. Dejavù.
D'altronde "La macchia umana" non è certo un film da ridere. Anthony Hopkins è uno dei rarissimi neri genetici ad avere la pelle chiara e decide così di spacciarsi per bianco. Una vita da vincente fino al tracollo per un accusa di razzismo! Alla bella Nicole Kidman il compito di provare a ricucire le sue ferite.
Infine la Meg che non avete mai visto. In effetti neanche noi. "In the cut" è il film scandalo, o annunciato tale, in cui Meg Ryan intraprende l'ardua strada dei ruoli tinti d'erotismo. Purtroppo non lo abbiamo visto (e non certo per scarsa volontà) e quindi non possiamo dirvi nulla. Speriamo bene...
E per i più piccoli non c'è che l'imbarazzo della scelta tra "Alla ricerca di Nemo" della Disney / Pixar in cui attraversiamo gli oceani per ritrovare un pesce pagliaccio; il sempre marinaresco Sinbad in cui l'eroe di decine di film anni sessanta, questa volta solo disegnato, dovrà veleggiare fino ai confini del mondo per salvare un amico.
Oppure "Opopomoz" e "Totò Sapore" se volete restare, a vostro rischio e pericolo, sulle italiche produzioni. Nella prima Enzo D'Alò rivista in chiave magico popolare (e molto partenopea) i miti del Natale, mentre nel secondo si imbastisce una magica storia per le origini del piatto italiano forse più famoso del mondo: la pizza.
Se invece volete il misto cartoni / attori "Looney Tunes back in action" con Bugs Bunny e Duffy Duck in giro per tutto il mondo insieme a Brendan "la mummia" Fraser ed a Jenna "Dharma" Elfmann.
di Valerio Salvi
(26 dicembre 2003)

Argomenti correlati:
Massimo Boldi: filmografia
Christian DeSica: filmografia, biografia
Leonardo Pieraccioni: filmografia
Russell Crowe: filmografia, biografia, photo gallery
Julia Roberts: filmografia, biografia, photo gallery
Harrison Ford: filmografia, biografia
Josh Hartnett: filmografia, biografia, photo gallery
Nicole Kidman: filmografia, biografia, photo gallery
Anthony Hopkins: filmografia, biografia, photo gallery
Meg Ryan: filmografia, biografia, photo gallery
Brendan Fraser: filmografia, photo gallery

Natale in India: tutto sul film
Il paradiso all'improvviso: tutto sul film
Master & Commander: tutto sul film
L'attimo fuggente: tutto sul film
Mona Lisa smile: tutto sul film
La macchia umana: tutto sul film
In the cut: tutto sul film
Alla ricerca di Nemo: tutto sul film
Opopomoz: tutto sul film
Totò Sapore: tutto sul film
Looney Tunes back in action: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200704.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200704.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20