75ª Edizione degli Oscar: "the show must go on".
SPECIALE OSCAR 2003: tutti i vincitori
Dopo giorni di polemiche, incertezze e voci di defezioni dei candidati, la 75ª cerimonia di consegna degli Oscar si è svolta puntuale come ogni anno, senza fasti ne fronzoli, ma mai sottotono.
Tempi dilatati e tagli alla scaletta, dovuti alla particolare situazione che il mondo sta vivendo, non hanno scoraggiato il padrone di casa Steve Martin, che ha aperto la serata prendendosi gioco delle star che sedevano nelle prime file del Kodak Theatre di Los Angeles.
Pochi accenni alla guerra in corso, a cominciare dal discreto gesto di pace di Chris Cooper, premiato come Miglior Attore Non Protagonista per "Il Ladro di Orchidee", al concitato e arrabbiato discorso contro la guerra e il presidente Bush di Michael Moore, (Miglior Documentario "Bowling a Columbine").
In generale la serata è stata piacevole, scorrevole e serena, senza mai scadere nel fuori luogo, non sono mancate le gag e gli attori animati, (Michey Mouse ha premiato il miglior cortometraggio animato), con emozionatissimi vincitori a ritirare il premio più ambito del Cinema, a cominciare dall'incredulo Adrien Brody, Miglior Attore Protagonista per "Il Pianista", che dopo un bacio appassionato ad Halle Berry, ha sforato sul tempo consentito, di 40 secondi per ogni intervento, per ringraziare chi lo ha sostenuto e inneggiare alla pace.
Splendida più che mai nelle vesti di futura mamma, Catherine ZetaJones, che, nonostante il parto imminente ha cantato sul palco e ha ritirato il Premio come Miglior Attrice Non Protagonista, ricevendo una delle 6 statuette per il film "Chicago", premiato anche come Miglior Film, Miglior Scenografia, Migliori Costumi, Miglior Montaggio, e Miglior Sonoro.
Finalmente è salita sul palco, in lacrime, a ricevere la statuetta dalle mani di Denzel Washington, la bellissima Nicole Kidman, Miglior Attrice Protagonista per "The Hours", (Interpretazione forse non all'altezza delle due dell'anno scorso...), che ha ricordato che l'arte è importante anche nei periodi più drammatici, così come la famiglia.
Il Premio alla Miglior Regia è andato a Roman Polanski per "Il Pianista", che con la statuetta per la Miglior Sceneggiatura Non Originale, raggiunge quota tre Oscar.
Miglior Lungometraggio Animato è stato assegnato a "Spirited Away", vincitore anche dell'Orso d'oro a Berlino.
"Il Signore degli Anelli - Le due torri" vince anche quest'anno il Premio per i Miglior Effetti Speciali Visivi, insieme a quello degli Effetti sonori, non andando oltre.
di Monica Cabras
(24 marzo 2003)
Argomenti correlati:
SPECIALE OSCAR 2003: tutti i vincitori
Steve Martin: filmografia, biografia, photo gallery
Chris Cooper: filmografia
Adrien Brody: filmografia, biografia, photo gallery
Halle Berry: filmografia, biografia, photo gallery
Catherine ZetaJones: filmografia, biografia, photo gallery
Denzel Washington: filmografia, biografia, photo gallery
Nicole Kidman: filmografia, biografia, photo gallery
Roman Polanski: filmografia, biografia
Il Ladro di Orchidee: tutto sul film
Bowling a Columbine: tutto sul film
Il Pianista: tutto sul film
Chicago: tutto sul film
The Hours: tutto sul film
Spirited Away: tutto sul film
Il Signore degli Anelli - Le due torri: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|