HomePage | Archivio completo


Paolo Genovese gira a Todi Una famiglia perfetta

Un ricco cast tutto italiano per una storia alla Dickens


di Francesco Lomuscio02 ottobre 201211:06



Paolo Genovese gira a Todi Una famiglia perfetta Todi. Siamo solo all'inizio di Ottobre e la piazza centrale è già allestita per le feste di Natale.
Possibile che l'atteso, annuale evento di fine Dicembre, quest'anno, sia arrivato nella città umbra con oltre due mesi di anticipo?
Assolutamente no, in quanto, in realtà, sono in pieno svolgimento le riprese de "Una famiglia perfetta", liberamente ispirato a "Familia" di Fernando León de Aranoa e prodotto per Medusa da Marco Belati di Lotus, nonché nuovo lungometraggio diretto dal Paolo Genovese autore del dittico "Immaturi"; il quale, in occasione dell'incontro con la stampa sul posto, ha dichiarato: "Todi ci ha accolto nel migliore dei modi. Cinque anni fa ho preso una casa qui e sono rimasto affascinato da questo posto. Il film, caratterizzato da un impianto piuttosto teatrale, è una commedia che volevo realizzare da dieci anni e che, quindi, mi fa ora molto effetto vedere prendere forma".
La storia a suo modo dickensiana di una compagnia di attori che viene affittata per fargli interpretare, durante la notte di Natale, la famiglia che non ha mai avuto il potente, ricco, ma solo cinquantenne Leone, cui concede anima e corpo Sergio Castellitto; il quale ha osservato: "Secondo me, come recita il titolo, è una commedia perfetta e che, più che all'italiana definirei all'italienne, in quanto ha un qualcosa di francese; Paolo me ne parlò tanti anni fa, poi, per una serie di vicissitudini, non è stata mai fatta e l'abbiamo cominciata a girare solo ora".
"Una sceneggiatura perfetta che ha un qualcosa di pirandelliano" secondo la veterana Ilaria Occhini, facente parte del ricco cast che, oltre ai giovani Eugenio Franceschini ed Eugenia Costantini e ai giovanissimi Giacomo Nasta e Lorenzo Zurzolo, include Francesca Neri nel ruolo di Alice, a detta sua molto divertente e diverso rispetto a quelli ricoperti fino a oggi, e Carolina Crescentini in quello di Sole, attrice della compagnia e moglie, nella finzione, del capo comico incarnato da Marco Giallini; a sua volta sposato con Carmen alias Claudia Gerini, la quale torna a lavorare al fianco di Castellitto otto anni dopo "Non ti muovere", del 2004.
Insomma, il materiale per sperare in una nuova, riuscita fatica del cineasta romano non sembra mancare affatto, quindi, non rimane che attendere la sua uscita nelle sale, prevista per il 3 Gennaio 2013.



Le ultime dal mondo del cinema.
La passione di Cristo 2: cosa sappiamo del film di Mel Gibson
Staged: David Tennant e Martin Sheen di nuovo insieme!
Hannibal, dal 5 giugno su Netflix
Cercando l'Alaska: Su Sky Atlantic il teen drama dei creatori di OC e Gossip Girl
Curon: In arrivo su Netflix la serie ambientata in Italia
Space Force: Arriva il primo trailer ufficiale della comedy con Steve Carell
The Umbrella Academy 2: Netflix annuncia la seconda stagione!
Project Hail Mary: Phil Lord e Chris Miller dirigono l’adattamento cinematografico

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: