Award Season: Al via la 38esima edizione del Giffoni Film Festival.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Eddie Murphy;
Meg Ryan;
Tim Roth;
Maria Grazia Cucinotta;
Claudia Gerini;
Pierfrancesco Favino
E' iniziato il conto alla rovescia per la 38esima edizione del Giffoni Film Festival, la più famosa manifestazione cinematografica interamente dedicata ai film per ragazzi che, come sempre nella splendida cornice di Giffoni Valle Piana, si svolgerà quest'anno dal 18 al 26 luglio.
Con 2205 giovani nella giuria (200 in più rispetto allo scorso anno), 30 lungometraggi e 45 cortometraggi in concorso, 8 opere prime e 4 film d'animazione, un'edizione all'insegna dei miti e dei maestri, della quale l'ideatore e direttore Claudio Gubitosi dice: "E' la più complessa, completa e straordinaria selezione degli ultimi anni, indice questo di una qualità sempre in crescita delle produzioni".
Tra le grandi anteprime, attesissimi sono sicuramente "Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian" di Andrew Adamson, previsto per il 24 luglio, e "Piacere Dave" di Brian Robins, nuova commedia con Eddie Murphy che verrà proiettata sabato 19 luglio.
Mentre il 23 sarà la volta di "Camp Rock", il Disney Channel Original Movie di Matthew Diamond che, trasmesso negli USA lo scorso 20 giugno, ha per protagonisti Demi Lovato e la band dei Jonas Brothers.
Immancabili anche rassegne e mostre ("Miti e maestri" e "Percorsi di immaginazione", che si terranno entrambi nel complesso monumentale trecentesco di S. Francesco), mentre gli eventi speciali annoverano il documentario "Kidogò, un bambino soldato", incentrato sull'infanzia di John Baptist Onama, guerrigliero dell'Uganda di Idi Amin, la presentazione di sequenze e trailer di "Io non ci casco" di Pasquale Falcone, il mediometraggio di animazione girato in computer-grafica 3D "La luna nel deserto", con le voci di Renzo Arbore e Michele Placido, e "Zoè" di Giuseppe Varlotta, storia di una bambina che scappa dal suo paese invaso dai nazisti per raggiungere il padre, capo della resistenza rifugiatosi sulle colline piemontesi, i cui protagonisti sono Andrea G. Pinketts ed un inedito Francesco Baccini in vesti di attore.
Ospiti attesi Meg Ryan, Tim Roth, la giovanissima Abigail Breslin, lo scrittore israeliano David Grossman, Maria Grazia Cucinotta, Nancy Brilli, Claudia Gerini, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Giulio Scarpati, Enzo Iacchetti, Tonino Accolla, Alessandro Siani e Pino Insegno, il quale presenterà il suo "Ti stramo", film parodia delle pellicole giovanilistiche come "3 metri sopra il cielo", "Ho voglia di te" e "Scusa ma ti chiamo amore".
Francesco Lomuscio
(07 luglio 2008)
Argomenti correlati:
Eddie Murphy: filmografia, biografia, photo gallery
Meg Ryan: filmografia, biografia, photo gallery
Tim Roth: filmografia, photo gallery
Abigail Breslin: filmografia
Maria Grazia Cucinotta: filmografia, biografia, photo gallery
Claudia Gerini: filmografia, biografia, photo gallery
Pierfrancesco Favino: filmografia, photo gallery
Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian: tutto sul film
Piacere Dave: tutto sul film
3 metri sopra il cielo: tutto sul film
Ho voglia di te: tutto sul film
Scusa ma ti chiamo amore: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|