HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Eddie Murphy
Eddie Murphy Diventato famoso per il suo sorriso e per la sua inconfondibile risata, Eddie Murphy è nato a Brooklyn il 3 aprile del 1961.
Perso il padre poliziotto quando era ancora in tenera età, Eddie viene cresciuto dalla madre centralinista e dal secondo marito di lei impiegato in una industria di gelati.
Fin da piccolo adorava mettersi in mostra e proporre le sue imitazioni in famiglia e già a 15 comincia a lavorare nei bar della Grande Mela dove propone i suoi spettacoli comici in cui si fa notare soprattutto per l'utilizzo sfrenato di parolacce.
Terminato il liceo Eddie riesce subito ad entrare nel celebre spettacolo televisivo "Saturday Night Live" dove rimane per 4 anni.
Intanto però comincia anche a lavorare al cinema, prima con Nick Nolte in "48 Ore", poi diretto da John Landis in "Una Poltrona per Due" dove mostra tutto il suo incredibile estro, confermato nel ruolo di Axel Foley in "Beverly Hills Cop".
La sua mania di protagonismo lo porta però a commettere diversi errori, come il litigare furiosamente con lo stesso Landis durante "Il Principe Cerca Moglie" o la scarsa sopportazione mostrata nei confronti di Arsenio Hall, sua spalla nel film.
Avere un carattere difficile non lo aiuta affatto, così Eddie rischia il declino soprattutto dopo il clamoroso fiasco ottenuto con "Harlem Nights" in cui fa il suo esordio da regista, a cui si aggiungono varie cause di paternità, un arresto per atti osceni in luogo pubblico dopo essere stato fermato in auto con un travestito e la causa persa contro Art Buchwald, lo sceneggiatore de "Il Principe Cerca Moglie" al quale Eddie ha dovuto versare una grossa somma per avergli sottratto l'idea.
Sposato dal '93 con la modella Nicole Mitchell dopo alcune turbolente relazioni con Robin Givens e Halle Berry, ora Eddie è un comico più maturo tornato al successo grazie a "Il Professore Matto" e "Il Dottor Dolittle".
Dopo aver prestato la voce a ciuchino in "Shrek", lo vedremo con Robert De Niro in "Showtime" e in "Pluto Nash" con Pam Grier.

Sandro Mattana
(aggiornato al 01/02/02)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: