Addio alla stella del cinema Shelley Winters
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Shelley Winters;
Gene Hackman;
Stanley Kubrick;
Nicole Kidman;
John Malkovich;
Viggo Mortensen;
Christian Bale;
Valentina Cervi;
Alessandro Gassman;
Marlon Brando
L'attrice premio Oscar Shelley Winters è scomparsa il 14 gennaio, in un ospedale di Beverly Hills, all'età di 85 anni. Nata nell'Illinois nel 1920, esordì nel mondo dello spettacolo nel 1941 a teatro, poi, successivamente, venne scoperta da Hollywood, dove alternò ruoli drammatici a ruoli caricaturali, dimostrando così di essere un'artista estremamente versatile.
Vinse il primo premio Oscar per la sua interpretazione di una delle inquiline dell'alloggio segreto, Mrs. Petronella Van Daan, ne "Il diario di Anna Frank", dopo aver mancato il premio alla precedente nomination per il ruolo di Alice Tripp nella pellicola "Un posto al sole". Nel 1965 ottiene la seconda statuetta come miglior attrice non protagonista in "Incontro al Central Park".
Un'altra nomination agli Oscar arriva nel 1972 per la sua interpretazione di Belle Rosen nel lungometraggio "L'avventura del Poseidon" con Gene Hackman ed Ernest Borgnine.
Nella sua carriera ha interpretato innumerevoli ruoli, tra i quali possiamo ricordare la parte della mamma di "Lolita", nell'omonimo film tratto dal capolavoro di Vladimir Nabokov, diretto da Stanley Kubrick; quello di Lisa ne "Gli indifferenti", diretto Francesco Maselli con Claudia Cardinale e Rod Steiger, e quello di Mrs. Touchett nel recente film "Ritratto di signora", diretto dalla regista premio Oscar per "Lezioni di piano", Jane Campion, e interpretato dalla bella Nicole Kidman, a sua volta vincitrice di una statuetta, John Malkovich, Viggo Mortensen, protagonista del film "A history of violence", Christian Bale, nelle sale con "The new world - Il nuovo mondo", e l'italiana Valentina Cervi.
L'ultimo film interpretato dalla Winters è "La Bomba" con Alessandro Gassman e Vittorio Gassman, marito dell'attrice dal 1952 al 1954. I due si incontrarono ad Hollywood e dal loro matrimonio nacque una figlia, Vittoria. Dopo il matrimonio con Vittorio Gassman, come la stessa attrice riferisce in due autobiografie, ha avuto delle relazioni con attori di calibro internazionale come Burt Lancaster, Marlon Brando, William Holden, Clark Gable e Errol Flynn.
Erika Melis
(16 gennaio 2006)
Argomenti correlati:
Shelley Winters: filmografia, photo gallery
Stanley Kubrick: filmografia, photo gallery
Gene Hackman: filmografia, biografia, photo gallery
Nicole Kidman: filmografia, biografia, photo gallery
John Malkovich: filmografia, biografia, photo gallery
Viggo Mortensen: filmografia, photo gallery
Christian Bale: filmografia, biografia, photo gallery
Valentina Cervi: filmografia, photo gallery
Alessandro Gassman: filmografia, photo gallery
Marlon Brando: filmografia, photo gallery
L'avventura del Poseidone: tutto sul film
Lolita: tutto sul film
Ritratto di signora: tutto sul film
Lezioni di piano: tutto sul film
A history of violence: tutto sul film
The new world - Il nuovo mondo: tutto sul film
La Bomba: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|