David 2004: 6-0 tra "La meglio gioventù" e "Che ne sarà di noi"... 
 
  
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Roberto Benigni,
Penelope Cruz,
Marghertita Buy,
Gabriele Salvatores
 
  
Sulla leggerezza e la vulnerabilità dei personaggi di "Che ne sarà di noi" di Giovanni Veronesi ha vinto l'autoanalisi sociale e storica de "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana. E mentre il primo non ha ricevuto neppure uno degli 11 David ai quali era candidato, il secondo ne ha raccolti 6 e tra i più importanti: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, migliore produzione, miglior montaggio e miglior suono in presa diretta. 
La parentesi esterofila quest’anno è stata dedicata a Steven Spielberg al quale  la giuria dell’edizione 2004 dei David ha assegnato il Premio Speciale, consegnato da Roberto Benigni. 
Gli Oscar italiani hanno riservato anche un altro riconoscimento alla cinematografia straniera: il premio dell’Unione Europea attribuito in ex aequo al film di Margarete von Trotta "Rosenstrasse" e al primo capitolo della trilogia di  Lars von Trier, "Dogville". 
Tornando al cinema italiano e ai suoi protagonisti, tra gli attori premiati Sergio Castellitto, proclamato insieme a Penelope Cruz, miglior attore e attrice per le loro emozionanti interpretazioni in "Non ti muovere", diretto dallo stesso Castellitto e ispirato all’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, mentre per gli attori non protagonisti i David sono andati a Roberto Herlitzka per "Buongiorno, notte" di Marco Bellocchio e a Marghertita Buy per "Caterina va in città" di Paolo Virzì. 
Premio alla fotografia di Italo Petriccione in "Io non ho paura" di Gabriele Salvatores, arrivato da poco e con successo anche sugli schermi americani e ai costumi di Francesca Sartori e la scenografia di Luigi Marchione per il film di Ermanno Olmi, "Cantando dietro i paraventi", il quale è salito sul palco per ritirare il Premio Piemonte Torino Olimpica. 
di Valeria Chiari 
(15 aprile 2004)
  
Argomenti correlati: 
Steven Spielberg: filmografia, biografia 
Roberto Benigni: filmografia, biografia, photo gallery 
Sergio Castellitto: filmografia, biografia 
Penelope Cruz: filmografia, biografia, photo gallery 
Marco Bellocchio: filmografia 
Marghertita Buy: filmografia, photo gallery 
Gabriele Salvatores: filmografia, photo gallery 
 
Che ne sarà di noi: tutto sul film 
La meglio gioventù: tutto sul film 
Rosenstrasse: tutto sul film 
Dogville: tutto sul film 
Non ti muovere: tutto sul film 
Buongiorno notte: tutto sul film 
Caterina va in città: tutto sul film 
Io non ho paura: tutto sul film 
Cantando dietro i paraventi: tutto sul film 
 | 
 
 
Le ultime dal mondo del cinema. 
 
 I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE: 
 
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione. 
  
      
	  | NEWS 
  |  
  	
	
	 | 
	 
  | 
GUIDA TV  
 | 
   
	 | 
   
 
 
 
 | 
  | 
 
 
Il video del momento 
Cerca CINEMA 
Oggi in TV 
Box Office 
 
 |