"La stanza del figlio" alla conquista dell'America. Dopo i numerosi riconoscimenti ed elogi ricevuti in patria e il prestigioso premio della Palma d'oro, ottenuto nel recente Festival di Cannes, l'ultimo capolavoro di Nanni Moretti"La stanza del figlio", si prepara al suo confronto con i cinefili americani.
Il 31 Maggio, infatti, Moretti è stato il protagonista di una retrospettiva a Los Angeles, dove oltre al suo ultimo film sono state proiettate anche altre nove delle sue opere finora mai viste negli schemi americani, e la prestigiosa rivista statunitense di spettacolo "Variety" ha paragonato lo stile artistico di Moretti a quello di Woody Allen.
I diritti per la distribuzione nei circuiti americani sono stati acquistati dalla Miramax, anche se ancora non si sa per quali cifre.
Dopo il successo de "Il Postino" di Massimo Troisi, e gli Oscar per "La vita è bella" di Roberto Benigni, anche Nanni Moretti entra nel cuore degli americani con la premessa di prestigiosi riconoscimenti anche oltreoceano, e la speranza che il Cinema di qualità Italiano ricominci ad avere un proficuo mercato anche negli stati Uniti, e un posto importante nella cinematografia mondiale. di Monica Cabras (22 giugno 2001)