HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Massimo Troisi
Massimo Troisi Difficile dimenticare un attore come Massimo Troisi, colui che ha rilanciato la napoletanità al cinema.
Persona incredibilmente pacata, nasce nel '53 a San Giorgio a Cremano vicino Napoli in una famiglia con 5 fratelli, i nonni, gli zii e i cinque figli di questi.
Impegnato negli studi per ottenere il diploma di geometra, appena quindicenne Massimo comincia a interessarsi al teatro e già l'anno dopo inizia a recitare con il suo grande amico Lello Arena (che lo accompagnerà anche nei suoi viaggi a Houston per curare la sua malattia, una disfunzione congenita alla valvola mitralica), Enzo Decaro, Valeria Pezza e Nico Mucci in un gruppo teatrale chiamato "I Saraceni".
Massimo, Lello e Enzo danno poi vita nel '77 alla "Smorfia" un trio che spopola prima in teatro e poi in televisione dove tutti hanno l'opportunità di ammirare i loro divertentissimi sketch. Presto però il gruppo si scioglie e Massimo decide di iniziare una nuova carriera che lo porta al cinema in un triplice esordio come attore-regista-autore in "Ricomincio da tre", grande successo di pubblico e solo successivamente di critica.
Sempre in triplice veste interpreta "Scusate il ritardo", poi è al fianco di Benigni in "Non ci resta che piangere" e successivamente è protagonista in 3 filmdiretti da Ettore Scola.
Nel '94 arriva per lui il successo internazionale con "Il Postino" di Michael Redford per il quale era candidato all'Oscar come miglior attore protagonista.
Una gioia che purtroppo l'attore napoletano non ha potuto assaporare stroncato dalla sua malattia dodici ore dopo l'ultimo ciak.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Longlegs (2024), un film di Oz Perkins con Nicolas Cage, Alicia Witt, Maika Monroe.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: