Star Trek

"Star Wars" Speciale

     Star Wars Special Edition
     HomePage - Intro
     La Storia
     L'edizione speciale
     Il restauro della pellicola
     Il suono
     Gli effetti visuali
     Curiosità sulla trilogia
     Le citazioni
     Biografia dei personaggi
     Photo Gallery Esclusiva


     I FILM
     1977 - Ep. IV - Guerre Stellari
     1980 - Ep. V - L'impero colpisce ancora
     1983 - Ep. VI - Il ritorno dello Jedi
     1998 - Ep. I - La Minaccia Fantasma
     2002 - Ep. II - Attacco dei Cloni
Star Trek Star Trek
Biografia dei personaggi
I profili biografici degli intramontabili personaggi della "Trilogia di Guerre Stellari"


LUKE SKYWALKER
Luke Skywalker vive una vita semplice, lavorando nella fabbrica di condensatori di suo zio, sul desolato pianeta-deserto di Tatooine. Sogna una vita di avventure ed è ignaro dell'"eredità degli Skywalker", e delle gesta eroiche di suo padre Anakin, scomparso da tempo. La Forza è vigorosa in Luke, e quando intercetta un ologramma con una richiesta di soccorso da parte di una Principessa Ribelle prigioniera, il giovane si lancia in una missione spericolata nel tentativo di salvarla. Accompagnato dal vecchio, saggio Obi-Wan Kenobi, Luke intraprende il percorso per diventare uno Jedi e scopre il suo vero potenziale. Affidandosi alla Forza, Luke riesce a liberare la Principessa Leila, distruggere la Morte Nera e diventare uno dei più abili giovani piloti dell'Alleanza Ribelle. Il suo vero destino, però, è quello di diventare uno Jedi, e di contribuire a riscattare suo padre dal Lato Oscuro della Forza.

IAN SOLO
All'impertinente, spericolato contrabbandiere Corelliano Ian Solo interessano solo tre cose: il suo cargo iper-truccato - il "Millennium Falcon" - il suo fedele secondo pilota Wookie "Ciubecca", e il vile denaro. L'ineguagliabile abilità di Solo come pilota gli permette di guadagnarsi da vivere facendo contrabbando per i grandi signori del crimine, come Jabba the Hutt. A causa di un carico andato perso, Solo si trova ad avere bisogno di soldi, per cui pilota un semplice charter che trasporta Obi-Wan Kenobi, Luke Skywalker e due droidi al pianeta Alderaan. Le avventure che ne conseguono trascinano Ian nel movimento dei Ribelli, che si oppongono al malvagio Impero Galattico, e il pilota "che non accettava ordini da nessuno" si ritrova a lottare per la causa della libertà.

LA PRINCIPESSA LEILA
Figlia adottiva del Senatore del pianeta Alderaan, su cui è cresciuta, Leila serve il Senato Imperiale, prima di diventare parte integrante dell'Alleanza Ribelle. La Principessa, caparbia e idealista, tenta di farsi alleato Obi-Wan Kenobi, già compagno di suo padre nella "Guerra dei Quoti". A causa di questo, viene catturata dall'Impero e salvata in modo rocambolesco da Luke Skywalker e Ian Solo.

DARTH FENER
In passato, Darth Fener si chiamava Anakin Skywalker ed era un potente Cavaliere Jedi, al tramonto della Vecchia Repubblica. Col tempo, soccombe al "Lato Oscuro della Forza", diventando "Maestro del Male", esecutore della volontà dell'Imperatore nei tempi oscuri che seguono alla sua ascesa al potere. Ferito in duello dal suo antico maestro Obi-Wan Kenobi, Fener ha bisogno di un corpo meccanico e di una maschera con un respiratore artificiale, per sopravvivere. Il Signore del Male era stato determinante nell'estinzione dei Cavalieri Jedi, sebbene Kenobi fosse riuscito a sfuggirgli, nascondendogli suo figlio. Obi-Wan ora insegna a Luke Skywalker "le Vie della Forza" e il giovane in seguito riesce nell'impresa di risvegliare, in quello che era stato Anakin, lo spirito buono dello Jedi.

OBI-WAN KENOBI
"Il vecchio Ben", da molti ritenuto un semplice eremita che vive fra le aride rocce del deserto di Tatooine, è in realtà Obi-Wan Kenobi, un eroico Cavaliere Jedi che aveva servito come Generale nella "Guerra dei Quoti". Convocato dalla Principessa Leila a far parte dell'Alleanza Ribelle, Kenobi introduce Luke Skywalker alle Vie della Forza, prima di essere ucciso dal suo ex-allievo, Darth Fener. Obi-Wan, dopo la morte, diventa tutt'uno con la Forza e riesce a mantenere la sua identità sotto forma di spirito, guidando così Luke nel cammino che lo consacrerà "Cavaliere Jedi".

LANDO CALRISSIAN
"Vive d'imbrogli. Una canaglia. Il tuo tipo." Così Ian Solo descrive sbrigativamente il suo vecchio amico Lando Calrissian. Per lungo tempo socio di Solo, anche Calrissian fa parte della frangia di contrabbandieri e fuorilegge della galassia, ma si vanta di avere più stile della tipica teppaglia che popola quegli ambienti. Artista detenuto di talento, Calrissian in passato era il proprietario del Millennium Falcon, prima di perderlo in una partita a carte contro Ian Solo. Calrissian diventa una persona responsabile quando assume la sovrintendenza della "Città nelle Nuvole", una società mineraria galleggiante e porto di rifugio neutrale, sul pianeta gassoso di Bespin. Quando l'Impero si impossessa della città, Lando si trova coinvolto nella Ribellione e in seguito diventa Generale delle Forze Alleate.

CIUBECCA
Nato sul sistema arboreo di Kashyyyk, Ciubecca è uno Wookie di 200 anni, che ha servito anche come secondo pilota sul Millennium Falcon. Ciubecca, chiamato anche Ciube, è tenacemente leale al suo amico e capitano, Ian Solo, e i due operano appaiati da anni, nella nebulosa frangia della galassia. Quando Solo si ritrova coinvolto nelle vicende dei Ribelli, è proprio la coscienza immacolata di Ciubecca a convincerlo di continuare a combattere per il bene. Essendo un Wookie, Ciubecca ha una forza immensa; è alto più di due metri, è coperto di una pelliccia di colore fulvo e si esprime con latrati e ululati.

C1-P8
L'astrodroide unità C1-P8 è un prode, coraggioso piccolo robot che ha la specialità di tirare fuori dai guai gli amici. Nonostante il vocabolario limitato, fatto di fischi e di "bip", C1 è un abile meccanico e riesce anche ad interfacciarsi con i computer delle astronavi. Il piccolo droide è la speranza dell'Alleanza Ribelle, dato che porta dentro di sé gli schemi tecnici completi della temuta stazione da combattimento "La Morte Nera". C1 svolge anche le funzioni di navigatore di bordo sul caccia ala-X di Luke Skywalker, durante l'attacco dei Ribelli contro la Morte Nera.

3-PO
Il droide protocollare 3-PO, pignolo e apprensivo, è esperto in più di sei milioni di forme di comunicazione. Il robot dorato è la controparte di C1-P8, e i due droidi hanno condiviso numerose avventure. Detesta le complicazioni, e spesso bisticcia con C1-P8 per la predisposizione di quest'ultimo a cacciarsi nei guai.

YODA
Per più di 800 anni, il minuscolo Maestro Jedi Yoda ha addestrato gli studenti lungo le Vie della Forza. All'ascesa dell'Imperatore, Yoda abbandona il Tempio Jedi di Coruscant e si rifugia nel paludoso sistema di Dagobah. Là, Yoda attende "una nuova speranza" per gli Jedi: il dotato ma inesperto Luke Skywalker, che approda su Dagobah per completare il suo addestramento.

BOBA FETT
Il più temuto cacciatore di taglie della galassia, Boba Fett, è geneticamente il rampollo del defunto Jango Fett, il miglior cacciatore della sua generazione. Bardato con una malconcia armatura da combattimento, Boba Fett è ricoperto da una serie impressionante di armi e attrezzi che gli servono per rintracciare i ricercati dall'Impero. Fett vende i suoi servigi al miglior offerente, e spesso lavora per il noto signore del crimine, Jabba the Hutt.

L'IMPERATORE
Già Senatore e in seguito Cancelliere Supremo della Vecchia Repubblica, l'Imperatore ha conquistato il potere grazie a dei raggiri politici ed altri mezzi illeciti. E' responsabile di avere trasformato Anakin Skywalker in Darth Fener. Con l'aiuto di Fener, l'Imperatore stermina l'Ordine dei Cavalieri Jedi e attua un massiccio potenziamento delle milizie. Inoltre, spazza via gli ultimi rimasugli del precedente Governo, istituendo il tirannico Impero Galattico.

JABBA THE HUTT
Jabba the Hutt, il disgustoso signore del crimine che opera su Tatooine, ha le mani in pasta in numerose attività illecite, lucrose e abiette: contrabbando di schiavi, di armi, di droga, estorsioni, corse di "podrace" e altro ancora. Il debordante Hutt assomiglia a un incrocio fra una lumaca e un verme, con un corpo a imbuto, senza gambe, ricoperto di melma, e un largo ghigno sdentato e bavoso. Ian Solo trasporta merce di contrabbando per l'organizzazione di Jabba e, dopo avere perso un carico, si trova indebitato con il signore del crimine. Jabba sguinzaglia dei cacciatori di taglie all'inseguimento di Solo, per recuperare il denaro che questi gli deve.





FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Era mio figlio (2024), un film di Savi Gabizon con Diane Kruger, Richard Gere, Marnie McPhail.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: