|
La storia di Pierfilippo Siena
"Che la Forza sia con te"
Ventisette anni fa, la frase avrebbe al massimo ottenuto uno sguardo perplesso di rimando. Ma verso la metà del 1977, successivamente all'uscita negli Stati Uniti d'America di un film intitolato Guerre Stellari queste parole erano già sulle labbra di decine di milioni di persone. E con l'uscita dei sequel L'Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi, Guerre Stellari sarebbe entrato per sempre nella nostra vita, esercitando un'influenza permanente sull'industria cinematografica, sulla tecnologia e sulla cultura popolare.
Evento di riferimento per un'intera generazione, quello di Guerre Stellari è un fenomeno che si è allargato a quelle successive, assicurandosi di diritto un posto tra le epopee immortali. La trilogia per antonomasia ha affascinato spettatori di qualsiasi età ed offerto loro ampi argomenti per riflettere, avendo esplorato il classico conflitto bene/male, il rapporto dell'uomo con la tecnologia e celebrato valori quali l'eroismo ed il trionfo delle illimitate possibilità del singolo individuo.
Guerre Stellari è entrato a far parte della cultura popolare moderna al punto che termini e frasi che sarebbero state considerate strane o incomprensibili poco più di 27 anni fa, oggi fanno parte del linguaggio comune: Wookie, Morte Nera e, ovviamente Che la Forza sia con te. Dai giorni di Ronald Reagan e dell'"Impero del Male" ad un recente episodio della serie televisiva Friends, incentrato su una fissazione per la Principessa Leila in costume succinto da danzatrice, l'epica saga spaziale di George Lucas ha sempre rappresentato qualcosa di unico che vive secondo regole proprie. Un numero incalcolabile di studenti di cinema e di persone che oggi lavorano nel mondo del cinema, identificano con Guerre Stellari l'evento cinematografico che li ha spinti a dedicarsi alla settima arte. Altri esponenti del mondo della creatività, dagli scrittori ai pubblicitari, riconoscono alla trilogia il merito di aver catalizzato le loro pulsioni creative. Per molti degli spettatori che al tempo erano intorno ai vent'anni di età, la prima proiezione di Guerre Stellari cambiò senz'altro qualcosa, ha spiegato qualche anno fa Rick McCallum, produttore dell'Edizione Speciale, di Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma e di Star Wars Episodio II: L'Attacco dei Cloni. La prima pellicola rappresentò un punto di svolta che ha portato ad una presa di coscienza, ovvero che quasi tutto era possibile ed al tempo stesso realistico. La durevole influenza del film è stata riconosciuta da 2 prestigiose organizzazioni culturali statunitensi. Nel 1989 Guerre Stellari si è visto inserito nella lista dei 25 film sotto la tutela della Biblioteca del Congresso per l'immutato valore culturale, storico ed estetico mentre il Museo Smithsonian dell'aviazione e dello spazio di Washington D.C. ha allestito una retrospettiva della Trilogia. George Lucas, secondo Mary Henderson curatrice dell'iniziativa, ha saputo convertire antiche forme mitologiche in una storia che conserva il suo significato anche alla fine del XX secolo. I primi 3 film hanno fortemente influenzato le metodologie di realizzazione degli effetti visuali, i procedimenti di post produzione ed il modo stesso di allestire una sala cinematografica. Allo scopo di rendere possibili gli effetti che aveva in mente per Guerre Stellari, George Lucas e John Dykstra hanno fondato la Industrial Light & Magic, studio che ha introdotto nel cinema la cinepresa a controllo computerizzato del movimento rivoluzionando il settore degli effetti ottici e con modelli in miniatura.
In concomitanza con l'uscita de Il Ritorno dello Jedi, Lucas diede inizio al Theater Alignment Program (programma teso all'ottenimento di condizioni d'ascolto ideali ed omogenee nei vari cinema), introducendo il THX Sound System, per garantire il giusto supporto tecnico alla proiezione dei propri film. Il THX è ormai divenuto sinonimo di qualità ed oggi largamente impiegato anche negli impianti home theater, per laserdisc, videocassette VHS , dischi e lettori DVD. La divisione THX ha inoltre allargato la sua sfera di intervento che, partita da interessi puramente sonori, include oggi il controllo di qualità per trascrizioni e riversamenti, sia delle immagini che delle colonne sonore destinate ai laserdisc (con il THX Laser Program, partito nel 1993 con The Abyss Special Edition) e video cassette (che ha preso il via nel 1995 con la Trilogia di Guerre Stellari, primo progetto video frutto del THX Digital Mastering, distribuito dalla 20th Century Fox Home Entertainment).
Sin dalla prima uscita, avvenuta il 25 Maggio 1977, Guerre Stellari ebbe subito grande effetto a Hollywood, galvanizzando l'intera industria cinematografica con incassi che nei box office di tutto il mondo scardinavano, uno dopo l'altro, tutti i precedenti record detenuti da Lo Squalo di Steven Spielberg.
La Trilogia conserva ancora un significativo impatto, da un recente sondaggio effettuato nei college americani, è emerso che Il Ritorno dello Jedi è il film più amato di tutti i tempi; i siti web dedicati a Guerre Stellari non si contano e l'attrazione Star Tours risulta essere la più visitata tra quelle presenti nei parchi a tema Disney.
|
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|