HomePage | Archivio completo


Venezia 74, il Leone d'Oro a The Shape of Water: i vincitori

Tutti i vincitori di Venezia 74, dal Leone d'Oro a The Shape of Water alla Coppa Volpi a Charlotte Rampling

di Rosanna Donato11 settembre 201714:13
 

Venezia 74, il Leone d'Oro a The Shape of Water: i vincitori Lo scorso sabato sono stati assegnati i premi della 74a Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta al Lido ed è stata condotta dall'attore Alessandro Borghi. Ma chi sono stati i vincitori degli ambiti premi?
Il riconoscimento più importante, quello che tutti vorrebbero tenere tra le loro mani almeno una volta nella vita, - il Leone d'Oro per il miglior film - è stato rilasciato a "The Shape of Water" di Guillermo del Toro. Ambientato nel 1962 durante la Guerra Fredda, la pellicola racconta di una donna delle pulizie che scopre nel laboratorio governativo in cui lavora un esperimento su una primordiale creatura amazzonica. L'incontro tra i due diventerà sempre più sentimentale. Si tratta di una sorta di favola con un messaggio rivolto ai nostri tempi, "scegliere l'amore anziché la paura". Questa la definizione data dal regista sul suo film.
A vincere La Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile è stato Kamel El Basha per la sua magistrale performance in "The Insult", mentre la Coppa Volpi per la miglior attrice è andata all'intensa Charlotte Rampling per "Hannah".
Ha ottenuto il premio Marcello Mastroianni, per il miglior attore emergente, Charlie Plummer, interprete di "Lean on Pete". Inoltre, il Gran premio della giuria è stato vinto da "Foxtrot", mentre il Leone d'argento per la miglior regia da Xavier Legrand per "Jusqu'à la gard". Quest'ultimo film è stato anche vincitore del Premio Leone del futuro per la miglior opera prima.
Impossibile dimenticare poi la meraviglia sceneggiatura di "Tre manifesti a Ebbing, Missouri", il cui sceneggiatore e regista è stato premiato. Infine, il Premio speciale della giuria è stato consegnato a "Sweet Country", il western ambientato nel Territorio del Nord, in Australia, dove il concetto di giustizia sembra essere messo sotto processo.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: