HomePage | Archivio completo


Finalmente "Nymphomaniac" nella sua integralissima director's cut

Tutto quello che non avete visto al cinema... ora in alta definizione!


di Francesco Lomuscio14 maggio 201516:15



Finalmente Qualcuno lo ha definito (giustamente) "Il film dei film sull'esistenza umana".
Tanto ha fatto parlare di se, precedendo il passaggio della sua prima parte sugli schermi della sessantaquattresima Berlinale, a causa di un plot che assicurava esplicite immagini hardcore sfruttando un cast comprendente, tra gli altri, Uma Thurman e il transformersiano Shia LaBeouf.
Anche se, mentre quest'ultimo, grazie ad ottimi effetti digitali che hanno consentito di "controfigurarlo" negli atti sessuali (stesso stratagemma adottato per altri dei personaggi), è effettivamente impegnato ad accoppiarsi in maniera focosa sia con Stacy Martin che con Mia Goth, la interprete di "Pulp fiction" ricopre, in realtà, un ruolo decisamente casto in "Nymphomaniac" (diviso in "Nymphomaniac Vol. I" e "Nymphomaniac Vol. II") di Lars von Trier, visto nelle nostre sale in due volumi separati e privato di molti fotogrammi rispetto al montaggio originale (cinque ore e ventisei minuti totali di durata!) voluto dal provocatorio cineasta danese.
Montaggio che, unicamente in versione originale provvista di sottotitoli in lingua italiana, CG Home Video rende finalmente disponibile su supporto blu-ray, consentendo anche agli spettatori italiani di poter godere (verbo più che azzeccato) nelle loro versioni integrali delle calde confessioni che Joe, ovvero Charlotte Gainsbourg, fa al vecchio Seligman alias Stellan Skarsgård - dopo che questi, durante una gelida sera d'inverno, l'ha raccolta in strada ferita e tumefatta - a proposito della ninfomania che la affligge da cinquant'anni. Uno scandaloso viaggio indietro nel tempo che, con la già citata Martin nei panni della Joe giovane e che non si risparmia neppure una fellatio praticata a bordo di un treno, affronta una delle più feroci pulsioni dell'essere umano scavando, però, profondamente nella psiche e, addirittura, nella spiritualità del sesso, portatore di piacere, ma anche di sofferenza e di cui l'amore, secondo alcuni, sembrerebbe essere l'ingrediente segreto.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer in versione italiana per Nymphomaniac Vol. I (2013), un film di Lars von Trier con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin. Nymphomaniac è la storia poetica e folle di Joe (Charlotte Gainsbourg), una ninfomane, come lei [..]


Perché è vero che la quantità di carne esposta sia tutt'altro che povera, tra determinati dettagli hard (comprendenti un momento di sesso anale con la Goth e la doppia penetrazione effettuata dai due ragazzi di colore) assenti nell'edizione cinematografica, perdita della verginità da parte della protagonista, amplessi saffici e, addirittura, esperienze sadomaso insieme al Jamie Bell de "Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno", ma è impossibile non avvertire il loro tutt'altro che gratuitamente voyeuristico compito.
Infatti, senza dimenticare la religione (con tanto di sfiorata blasfemia), l'autore di "Antichrist" (qui anche omaggiato) e "Melancholia" non fornisce altro che la propria personalissima rappresentazione dell'argomento tabù per eccellenza come se l'obiettivo della macchina da presa fosse il medico che lo sta trattenendo in una seduta psicanalitica.
E la altamente disturbante, a suo modo violenta sequenza dell'aborto eseguito in maniera casalinga arriva a confermare, in un certo senso, le assonanze tra il suo cinema e quello del tedesco e molto meno conosciuto Jörg Buttgereit (responsabile del dittico "Nekromantik", per intenderci); rispetto al quale, però, sembra possedere un avvertibile - probabilmente furbo - retrogusto ironico, capace perfino di sviare su quali siano le intenzioni (maschiliste o femministe?) dell'operazione, complice il grottesco, inaspettato epilogo.
Con trailer e interviste a LaBeouf, la Martin, la Gainsbourg e Skarsgård nella sezione riservata ai contenuti extra.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: