HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Uma Thurman
Uma Thurman Quello che spesso colpisce di questa ragazza nata a Boston nel 1970 e con già due matrimoni alle spalle, non è tanto la sua bellezza o il suo talento (che peraltro non le mancano), ma soprattutto il suo autocontrollo, la sua calma e la sua intelligenza (John Malkovich la definisce una donna col corpo di Jayne Mansfield e un cervello da far paura).
Sua madre era una modella e psicoterapista svedese che a 16 anni venne scoperta dal fotografo Norman Parkinson e che si è sposata una prima volta con il guru Timithy Leary presentatole da Salvador Dalì, e sua nonna era una donna bellissima (oltre che baronessa) che ha avuto il privilegio di avere una statua nel porto della città di Trelleborg.
Suo padre, Robert A. F. Thurman, è professore alla Columbia University ed è stato il primo occidentale ad avere la carica di monaco buddista. Anche i figli, sempre a contatto con questa religione, hanno sviluppato la cultura buddista (hanno vissuto anche in India) visto che il padre ha spesso ospitato monaci di altri paesi ed è un ottimo amico del Dalai Lama.
Intanto Uma a soli 15 anni decide di lasciare la scuola, trasferirsi a New York e provare a diventare un'attrice; i primi impieghi sono come modella, ma il suo esordio al cinema arriva a 17 anni con "Kiss Daddy Goodnight" un film assolutamente passato inosservato.
Ma l'anno dopo arriva per lei il grande colpo grazie a Stephen Frears che la chiama per "Le relazioni pericolose" accanto a mostri sacri come John Malkovich, Glenn Close e Michelle Pfeiffer. Nonostante il cast, la ragazza sconosciuta e dallo strano nome (Uma è una divinità induista) si mette in mostra iniziando così una carriera fortunata.
Nel '90 si sposa con l'attore Gary Oldman (divorzia dopo appena due anni), ha una relazione con Robert De Niro del quale è partner in "Lo sbirro, il boss e la bionda", ma tutti si ricordano il suo ballo con John Travolta in "Pulp fiction".
Nel '95 la rivista Empire la mette al 20º posto tra le attrici più sexy della storia del cinema, mentre nel '98 arriva per lei la stabilità dal punto di vista personale grazie al matrimonio con Ethan Hawke (conosciuto sul set di "Gattaca") e alla nascita della prima figlia Maya Ray.
Oltre alla carriera di attrice non ha abbandonato quella di modella visto che nel 2000 è diventata testimonial della Lancome e al cinema sarà impegnata in due film con il marito (in uno sono entrambi protagonisti, nell'altro Ethan sarà il regista) e nel prossimo film di Tarantino.

Sandro Mattana
(aggiornato al 03/07/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: