Terraferma candidato italiano agli Oscar
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Nanni Moretti;
Michele Placido
L'ultima fatica di Emanuele Crialese, che si era già fatto apprezzare con la coproduzione franco-italiana "Nuovomondo (The golden door)", è stata scelta per rappresentare l'Italia agli Oscar. "Terraferma", scelto da una commissione di addetti ai lavori, di cui fanno parte tra gli altri Marco Bellocchio e Luca Guadagnino, ha sbaragliato gli avversari, tra cui spiccano "Habemus Papam" di Nanni Moretti, "Vallanzasca - Gli angeli del male" di Michele Placido e "Noi credevamo" di Martone.
Nella pellicola di Crialese due donne, un'isolana e una straniera: l'una sconvolge la vita dell'altra. Eppure hanno uno stesso sogno, un futuro diverso per i loro figli, la loro terraferma. Terraferma è l'approdo a cui mira chi naviga, ma è anche un'isola saldamente ancorata a tradizioni ferme nel tempo. È con l'immobilità di questo tempo che la famiglia Pucillo deve confrontarsi. Ernesto ha 70 anni, vorrebbe fermare il tempo e non vorrebbe rottamare il suo peschereccio. Suo nipote Filippo ne ha 20, ha perso suo padre in mare ed è sospeso tra il tempo di suo nonno Ernesto e il tempo di suo zio Nino, che ha smesso di pescare pesci per catturare turisti. Sua madre Giulietta, giovane vedova, sente che il tempo immutabile di quest'isola li ha resi tutti stranieri e che non potrà mai esserci un futuro né per lei, né per suo figlio Filippo. Per vivere bisogna trovare il coraggio di andare. Un giorno il mare sospinge nelle loro vite altri viaggiatori, tra cui Sara e suo figlio. Ernesto li accoglie: è l'antica legge del mare. Ma la nuova legge dell'uomo non lo permette e la vita della famiglia Pucillo è destinata a essere sconvolta e a dover scegliere una nuova rotta.
"Terraferma" può iniziare ora la sua corsa per entrare nella rosa dei candidati come miglior film straniero; cinque pellicole che il prossimo febbraio si contenderanno la prestigiosa statuetta. L'ultima volta che un film italiano è finito nella cinquina finalista fu nel 2006 con "La bestia nel cuore" della Comencini, che venne poi sconfitto dal sudafricano "Il suo nome è Tsotsi" di Gavin Hood.
FilmUP.com
(28 settembre 2011)
Argomenti correlati:
Marco Bellocchio: filmografia
Nanni Moretti: filmografia, biografia, photo gallery
Michele Placido: filmografia, photo gallery
Nuovomondo (The golden door): tutto sul film
Terraferma: tutto sul film
Habemus Papam: tutto sul film
Vallanzasca - Gli angeli del male: tutto sul film
Noi credevamo: tutto sul film
La bestia nel cuore: tutto sul film
Il suo nome è Tsotsi: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|