HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

E' morto Sidney Lumet, autore di Serpico e Quinto potere

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Al Pacino; Lauren Bacall; Sean Connery; Philip Seymour Hoffman; Ethan Hawke; Marisa Tomei

Aveva ottantasei anni il regista Sidney Lumet, deceduto lo scorso sabato a New York, e autore di alcuni tra i più grandi successi del cinema dagli anni '50 a oggi. Vincitore di un premio Oscar alla carriera nel 2005, è stato nominato altre cinque volte per la prestigiosa statuetta con film come "Quinto potere" (1976), con Faye Dunaway e Peter Finch, o "Quel pomeriggio di un giorno da cani", con Al Pacino nei panni di Sonny Wortzik. Proprio Al Pacino è stato il protagonista di una delle pellicole più conosciute del regista, il poliziesco "Serpico", che racconta la vera storia di un giovane poliziotto di New York, che fa il grave errore di denunciare la corruzione che regna tra i suoi colleghi. Da quel momento la sua vita diventa insopportabile e dovrà sempre guardarsi le spalle.
Lumet ha firmato anche la trasposizione cinematografica di uno dei più famosi romanzi di Agatha Christie, "Assassinio sull'Orient-Express", interpretato da attori del calibro di Lauren Bacall, Ingrid Bergman, Jacqueline Bisset, Anthony Perkins , Vanessa Redgrave e Sean Connery.
L'ultima pellicola del cineasta americano risale al 2007, quando ha diretto Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke e Marisa Tomei nel drammatico "Onora il padre e la madre".



Erika Melis
(11 aprile 2011)

Argomenti correlati:
Sidney Lumet: filmografia
Al Pacino: filmografia, biografia, photo gallery
Lauren Bacall: filmografia, photo gallery
Sean Connery: filmografia, photo gallery
Philip Seymour Hoffman: filmografia, photo gallery
Ethan Hawke: filmografia, biografia, photo gallery
Marisa Tomei: filmografia, biografia, photo gallery

Quinto potere: tutto sul film
Quel pomeriggio di un giorno da cani: tutto sul film
Serpico: tutto sul film
Assassinio sull'Orient-Express: tutto sul film
Onora il padre e la madre: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Lavoreremo da grandi | Bugonia | Sorry, Baby | Mercy: Sotto accusa | La villa portoghese | L'illusione perfetta - Now you see me: now you don't | La grazia | Buen Camino | Le città di pianura | Amadeus | The Smashing Machine | Oi vita mia | La Febbre dell'oro | I colori del tempo | La riunione di condominio | Send Help | Melania | Father Mother Sister Brother | L'agente segreto | La scomparsa di Josef Mengele | Le cose non dette | Un film fatto per bene | Bus 47 | No other choice - Non c'è altra scelta | Greenland II - Migration | Avatar: Fuoco e Cenere | La voce di Hind Rajab | Vita privata | Gioia Mia | Spongebob - Un'avventura da pirati | Greenland | Un inverno in Corea | Amour | 28 anni dopo: Il tempio delle ossa | Niagara | Zootropolis 2 | Due cuori e una provetta | La mia famiglia a Taipei | La pianista | Prendiamoci una pausa | Elena del ghetto | La piccola Amelie | Sentimental Value | Incontri ravvicinati del terzo tipo | Breve storia d'amore | L'attachment - La tenerezza | Una di famiglia - The Housemaid | Cinque secondi | Ben - Rabbia Animale | Franco Battiato. Il lungo viaggio | Come ti muovi, sbagli | Primavera | Sirat | Return to Silent Hill | Old Boy (2003) | 2 cuori e 2 capanne | Divine Comedy | Norimberga | Un semplice incidente | Come un gatto in tangenziale | Ultimo schiaffo | Per te | Il dono più prezioso | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | Polvere di stelle | Five Nights At Freddy'S | 40 Secondi | Marty Supreme | Ellie e la città di smeraldo |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una Pallottola Spuntata (2025), un film di Akiva Schaffer con Liam Neeson, Pamela Anderson, Kevin Durand.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.