Una sconfinata giovinezza e Maschi contro femmine in dvd per 01  
 
  
    
    
    SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Francesca Neri;
Paola Cortellesi;
Nicolas Vaporidis 
      
Con il volto di un ottimo Fabrizio Bentivoglio, il giornalista sportivo Lino Settembre, sposato da venticinque anni con Chicca alias Francesca Neri, comincia ad accusare problemi di memoria, fino a compromettere in modo sempre più evidente il quotidiano svolgersi delle sue attività professionali e familiari e ad allontanarsi dal presente. 
Questa, in sintesi, è la trama di "Una sconfinata giovinezza", lungometraggio diretto dal prolifico Pupi Avati - dopo "Il figlio più piccolo" con Christian De Sica - che, visto nelle nostre sale cinematografiche nell'ottobre del 2010, viene ora lanciato in dvd, da 01 distribution, opportunamente fornito di tutt'altro che disprezzabile sezione extra.
Infatti, con una atipica Serena Grandi inclusa nel cast, comprendente anche il compianto Vincenzo Crocitti e gli immancabili Lino Capolicchio e Gianni Cavina, la visione in digitale di quello che non fatica ad assumere i connotati di un toccante e perfino commovente racconto per immagini viene impreziosita da un backstage di dodici minuti, il trailer cinematografico del film, "La stanza della memoria", ovvero uno spot riguardante l'alzheimer, e, soprattutto, "Pupi Avati-Un poeta fuori dal coro", documentario di Adriano Pintaldi costituito da interviste agli attori che hanno lavorato con il cineasta bolognese. 
Un backstage di cinque minuti, scene tagliate, trailer, scene estese, pillole di backstage e papere sono invece i contenuti speciali che, insieme al videoclip di Francesco Baccini, arricchiscono il disco di "Maschi contro femmine" di Fausto Brizzi, altro titolo sfornato da 01 dopo l'uscita cinematografica, sempre nell'ottobre 2010. 
Anche in questo caso non mancano i momenti per poter versare qualche lacrima, ma buona parte dell'operazione, come c'era da aspettarsi, è volta a regalare risate allo spettatore. 
D'altra parte, tra un Alessandro Preziosi playboy incallito preso ad insultarsi con la vicina di casa Paola Cortellesi, Fabio De Luigi che finisce per tradire la moglie Lucia Ocone con la pallavolista Giorgia Würth, Nicolas Vaporidis impegnato a contendersi Sarah Felberbaum con l'amica omosessuale Chiara Francini e Carla Signoris fresca di separazione da Francesco Pannofino, quella che prende progressivamente forma altro non è che una commedia corale di quelle a cui ci ha abituati il bravo autore dei due "Notte prima degli esami". Qui in realtà più vicino al suo precedente "Ex" (2009).  
 
 
  
Francesco Lomuscio 
(25 marzo 2011)
  
Argomenti correlati: 
Francesca Neri: filmografia, biografia, photo gallery 
Pupi Avati: filmografia 
Christian De Sica: filmografia, biografia 
Paola Cortellesi: filmografia, biografia, photo gallery 
Nicolas Vaporidis: filmografia, photo gallery 
 
Una sconfinata giovinezza: tutto sul film 
Il figlio più piccolo: tutto sul film 
Maschi contro femmine: tutto sul film 
Notte prima degli esami: tutto sul film 
Ex: tutto sul film 
 | 
 
 
Le ultime dal mondo del cinema. 
 
 I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE: 
 
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione. 
  
      
	  | NEWS 
  |  
  	
	
	 | 
	 
  | 
GUIDA TV  
 | 
   
	 | 
   
 
 
 
 | 
  | 
 
 
Il video del momento 
Cerca CINEMA 
Oggi in TV 
Box Office 
 
 |