HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

I mercenari e 20 sigarette: due diversi modi di vedere la guerra in dvd

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Sylvester Stallone; Arnold Schwarzenegger; Bruce Willis; Jet Li; Mickey Rourke; Dolph Lundgren; Carolina Crescentini

Un gruppo di mercenari professionisti dell'artiglieria e del combattimento incaricati di uccidere il dittatore di un'isola del Centro America in affari con un americano per gestire il traffico della droga.
Questa, in sintesi, è la trama de "I mercenari", lanciato nei nostri cinema nel settembre 2010 da 01 Distribution e che ora, sotto lo stesso marchio, approda nel mercato dell'home video. In fin dei conti, una trama come quelle di tanti altri action-movie, la quale, però, trova il suo motivo d'interesse non solo nel fatto che è posta al servizio dell'ottava fatica registica di Sylvester Stallone, ma anche e soprattutto perché, accanto allo stesso Rambo del grande schermo, è uno stuolo di star del vecchio e nuovo cinema d'azione ad incarnare quelli che gli americani chiamano "expendables", ovvero soggetti pronti ad essere sacrificati allo scopo di portare a termine un obiettivo militare.
Infatti, al di là di brevi apparizioni dei non accreditati Arnold Schwarzenegger e Bruce Willis, il caro vecchio Sly, che ha dichiarato di essersi ispirato, tra l'altro, a "Quella sporca dozzina" (1967) di Robert Aldrich, tira in ballo l'agilissimo Jet Li di "Hero" (2002), Mickey Rourke, i wrestler Randy Couture e Steve Austin, l'attore di colore Terry Crews, visto il più delle volte in commedie, il Jason Statham della trilogia "Transporter" e il Dolph Lundgren che, nel ruolo del pugile russo Ivan Drago, lo sfidò nel quarto "Rocky".
E, con Eric Roberts - fratello della più conosciuta Julia - nei panni del villain, costruisce, tra muscoli, tatuaggi e un po' di splatter, 99 di pellicola minuti che, guardando con nostalgia al gettonatissimo machismo reaganiano degli anni Ottanta, individuano tra i momenti più coinvolgenti una fuga a bordo di un idrovolante e quello in cui Crews affronta i propri avversari sparandogli con un potentissimo fucile d'assalto automatico.
Con trailer, intervista a Sylvester Stallone, galleria fotografica e un dietro le quinte di dieci minuti nella sezione riservata agli extra.
Rimanendo in ambito bellico, ma con una vicenda volta tutt'altro che all'intrattenimento, CG Home Video distribuisce invece in dvd "20 sigarette" di Aureliano Amadei, nel quale il Vinicio Marchioni della serie televisiva "Romanzo criminale" veste i panni del regista stesso, unico civile sopravvissuto al sanguinoso attentato del 2003 alla caserma di Nassirya, dove si trovava per fare da aiuto al cineasta Stefano Rolla.
Ed è il grande Giorgio Colangeli a concedere anima e corpo a quest'ultimo, mentre l'operazione, senza rinunciare ad un pizzico d'ironia, conduce progressivamente al momento della tragedia, raccontata in soggettiva da Amadei attraverso una macchina da presa impazzita che, richiamando lo stile realistico dei reportage di guerra e trasmettendo non poca angoscia, sforna una sequenza che non ha assolutamente nulla da invidiare a simili proposte in più costosi prodotti d'oltreoceano.
Fino alla parte finale, più classica, di un elaborato che, comprendente nel cast anche la Carolina Crescentini di "Generazione mille euro" (2009) nel ruolo della migliore amica del protagonista, merita sicuramente di essere rivalorizzato da una visione casalinga.
Anche perché, al di là di trailer e spot tv, i contenuti speciali riservano scene tagliate, il commento audio del regista, lo storyboard e un backstage.



Francesco Lomuscio
(21 febbraio 2011)

Argomenti correlati:
Sylvester Stallone: filmografia, photo gallery
Arnold Schwarzenegger: filmografia, biografia, photo gallery
Bruce Willis: filmografia, biografia, photo gallery
Jet Li: filmografia, biografia, photo gallery
Mickey Rourke: filmografia, photo gallery
Dolph Lundgren: filmografia, biografia, photo gallery
Carolina Crescentini: filmografia, photo gallery

I mercenari: tutto sul film
Quella sporca dozzina: tutto sul film
Hero: tutto sul film
Transporter: tutto sul film
Rocky: tutto sul film
20 sigarette: tutto sul film
Generazione mille euro: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il cacciatore (1978), un film di Michael Cimino con Robert De Niro, John Cazale, John Savage.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: