Giovanna Mezzogiorno migliore attrice ai National Society of Film Critics
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Giovanna Mezzogiorno;
David Fincher;
Jesse Eisenberg
La bella attrice italiana Giovanna Mezzogiorno è stata premiata come miglior interprete, per il ruolo in "Vincere", ai National Society of Film Critics, prestigiosi premi assegnati da circa sessanta critici cinematografici americani che scrivono per importanti riviste.
Il premio per la miglior pellicola è stato attribuito a "The Social Network", che si è aggiudicato anche il riconoscimento per il miglior regista, David Fincher, quello per l'attore protagonista, Jesse Eisenberg, e quello per la miglior sceneggiatura, attribuito a Aaron Sorkin.
L'attore australiano Geoffrey Rush, invece, si è portato a casa il premio come miglior attore non protagonista per l'interpretazione dell'eccentrico logopedista Lionel Logue in "Il discorso del re", a breve anche nelle nostre sale, mentre il medesimo riconoscimento al femminile è andato a Olivia Williams per il drammatico "L'uomo nell'ombra".
Il premio al miglior film straniero è stato consegnato alla coproduzione franco-tedesca "Carlos", diretta da Olivier Assayas, incentrato sulla storia di un rivoluzionario internazionalista, manipolatore e manipolato, trasportato dal flusso della storia della sua epoca e dai suoi eccessi. La pellicola ha partecipato sia al Festival di Cannes sia al Festival di Roma.